Mamma Sto Bene!
luna park

Parchi divertimenti da visitare con i bambini

Vuoi partire per godere di aria aperta e passare una giornata diversa? Abbiamo selezionato i parchi divertimento più belli dove portare i bambini di tutte le età con giostre da brivido, dinosauri, animali feroci, delfini.

Parco Divertimenti Mirabilandia vicino Ravenna

Mirabilandia è uno dei parchi divertimento per famiglie e bambini per eccellenza dove tutti, a tutte le età, trascorrono giornate sicuramente indimenticabili.

Mirabilandia ha 44 attrazioni dedicate ai soli bambini (Balena Amica, Carousel, Colazione da Papere, Family Adventure, Fantasy Land, Flying Arturo, La Casa Matta, Leprotto Express, Mini Rapide, Monosaurus, Music, Ottoland, Santa Fe’ Express), a tutta la famiglia (Nissan Grand Prix, All’Arrembaggio, Arcade, Autosplash, Blu River, Delirium, Eurowheel, Explorer, Ghostville, Gold Mine, Las vegas, London Bus, Mini Stunt, Mirabilandia Express, Mongolfiere, Motomuseo, Niagara, Pakal, Pentole Stregate, Rio Bravo, Super Trucks) e a chi ama mettersi alla prova per scoprire i propri limiti (Katapult, Katun, Sierra Tonante, Columbia & Discovery).

E c’è tanto altro: spettacoli, animazione e cinema 4D. Come se non bastasse, Mirabilandia Beach è il parco divertimenti per chi desidera stare sotto il sole, sollazzarsi con i giochi acquatici per tuffi e scivolate emozionanti e partecipare a “lezioni” di Acqua Gym, Soft Gym e Baby Dance. Pranzo e cena sono assicurati presso uno dei ristoranti a tema, snack bar, chioschi e aree picnic; inoltre si può fare shopping per portare a casa un bel souvenir “mirabilandesco”.

Particolare attenzione è posta a famiglie con neonati e piccini, che possono essere trasportati su uno dei passeggini a noleggio ed essere cambiati su fasciatoi posti all’interno delle toilette per signore. Acquistando il biglietto d’ingresso al parco, ricordate che il giorno dopo si entra gratis! Mettete quindi in conto di dedicare due giorni a Mirabilandia. O, se volete prolungare la permanenza, fate il convenientissimo abbonamento annuale.

Mirabilandia è aperta tutti i giorni da aprile a metà settembre dalle ore 10 alle 18, mentre da fine giugno all’inizio di settembre è visitabile anche di sera fino alle ore 23. In seguito, fino a metà ottobre, è aperta tutti i fine settimana (sabato e domenica). Mirabilandia Beach è aperta tutti i giorni da metà giugno all’inizio di settembre dalle ore 10 alle 18; i primi due fine settimana di giugno e l’ultimo di settembre invece apre solo durante il fine settimana.

Parco Le Navi e Acquario a Cattolica

L’Acquario di Cattolica è situato all’interno del complesso di edifici del Parco Le Navi, una struttura degli anni ’30 recentemente ristrutturata che ricorda una dinamica flotta navale. Il Parco Le Navi si estende su una superficie di 110.000 metri quadrati affacciata sul mare e ricca di verde in cui sorgono il vasto parco pubblico, diverse aree relax, la spiaggia attrezzata, punti di ristorazione, bar e negozi. All’interno del Parco si tengono iniziative come animazione per bambini, spettacoli, mostre, eventi culturali e sportivi.

L’Acquario di Cattolica offre numerose attrazioni per conoscere la vita dei fondali marini. Si aprono due percorsi principali, Geopolis e Acquapolis, che mostrano scenari affascinanti snodati tra 70 vasche espositive che ospitano oltre 3.000 esemplari di 400 specie provenienti da tutti i mari. La principale attrazione dell’Acquario sono gli squali, oltre 50 esemplari appartenenti a 13 specie diverse, dai piccoli squali mediterranei ai maestosi squali toro sudafricani che raggiungono i tre metri di lunghezza.

Oltre ad ammirare la fauna marina dagli incredibili colori accesi, si assiste alla proiezione in 3D sulla catena alimentare marina, si ascoltano i suoni del mare, si visitano la sala di monitoraggio e la mostra Veleni, si ammirano gli ultimi fossili viventi.

L’Acquario di Cattolica è aperto al pubblico da metà marzo fino alla fine dell’anno. Per conoscere i giorni di apertura e gli orari, che possono variare di anno in anno, è consigliabile contattare telefonicamente l’Ufficio Booking, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 o visitare il sito web.

Windsor Legoland

Il LEGOLAND® Windsor Resort è uno dei cinque parchi LEGOLAND® al mondo insieme a quelli di Billund in Danimarca, LEGOLAND® California USA, LEGOLAND® Deutschland in Germania, LEGOLAND® Florida USA e LEGOLAND® Malaysia.

Il parco ha migliaia di modelli costruiti con mattoncini LEGO® (55 milioni!), ideale per i bambini dai 2 ai 12 anni e tutte le famiglie, oltre a 55 giostre interattive, spettacoli live, workshop, ristoranti, bar, caffetterie. Ai più piccoli è dedicata l’area Lego Duplo, mentre la zona più nota è sicuramente il “Miniland” che riproduce varie città del mondo, naturalmente in lego, con modellini animati e dove è anche possibile ammirare i personaggi di “Star Wars” come Yoda e la principessa Leia. Situato a Windsor, a solo mezz’ora dal centro di Londra, è comodamente raggiungibile con il treno dalla capitale inglese.

Il vivace e colorato trenino “Hill Train” è l’occasione perfetta per sedersi e ammirare una prima vista del parco e, se non lo avete già fatto, decidere come organizzare la vostra visita.

La famosa spiaggia dei pirati è caratterizzata da oltre 100 nuovi modellini e si è vestita di una nuova area gioco per veri pirati, un nuovo ristorante tematico, la “Jolly Rocker Pirte Ship” e le spiagge “Pirate Goldwash – Pirate Shores”. Unitevi a Captain Good Brick nella ricerca del tesoro nascosto in un emozionante viaggio guidati dal pappagallo Scallywag nella laguna segreta. Attraverserete acque agitate infestate di coccodrilli, scimmie malefiche e osserverete una battaglia di pirati fino a quando la barca vi condurrà a un finale ricco di adrenalina. Nel nuovo “Castaway Camp”, una gigantesca area gioco con una fortezza dimenticata e navi da battaglia, i piccoli potranno giocare a fare i pirati, arrampicandosi sue alte funi, tra reti e scivoli difendendo i propri compagni dai nemici.

Swissminiatur in Svizzera

Swissminiatur parco divertimenti per famiglie è stata inaugurata il 6 giugno 1959 e nel 2009 ha compiuto i suoi primi 50 anni. Si tratta di un parco in miniatura all’aperto e si trova a Melide, sulle rive del lago Ceresio, nella regione svizzera di lingua italiana. La zona è circondata da montagne come il Monte Generoso, il San Salvatore e il Monte San Giorgio, recentemente dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Swissminiatur è un parco per bambini in miniatura all’aperto sulle rive del lago di Lugano.

Ci sono oltre 120 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera. Una rete di 3’560m di ferrovie con 18 treni si snoda attraverso il parco.

Per gli amanti del giardinaggio, l’intero parco è ornato da 1’500 piante e da oltre 15’000 fiori mentre per i bambini sono a disposizione diversi giochi. Il ristorante self-service propone cucina locale, italiana, cinese e indiana. Può ospitare anche grossi gruppi su prenotazione. Swissminiatur è aperta tutti i giorni dalla metà di marzo alla fine di ottobre, dalle 9.00 alle 18.00. Grazie all’illuminazione dei modelli, durante l’estate il parco è visitabile anche alcune sere. Per le aperture serali consultate il sito internet.

Garland Sea Life

Gardaland SEA LIFE Aquarium, parte di Gardaland Resort, è un viaggio alla scoperta delle creature più belle che vivono nelle acque del nostro pianeta. È adatto a grandi e piccini: 40 vasche tematizzate, oltre 5.000 esemplari da ammirare da vicino, dagli squali ai cavallucci, dalle razze alle stelle marine, con un tunnel sottomarino trasparente che dà la sensazione di essere immersi nelle profondità oceaniche.

Qui potrete ammirare migliaia di creature marine, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche, inserite in ambienti tematizzati che ricostruiscono perfettamente vari habitat naturali. Nelle vasche interattive i bambini potranno sgranare i loro occhioni toccando un vero uovo di squalo oppure osservando e accarezzando le affascinanti stelle marine. Anche gli adulti resteranno come incantati davanti alla pericolosa magia che emana dalle meduse, dal colore azzurro trasparente e che danzano con eleganza nell’acqua. La stagione 2015 è stata inaugurata con una esposizione particolare: l’Invasione dei Granchi, uno spazio esclusivo di quattro vasche illuminate e dedicato a questi crostacei che popolano le spiagge e ai loro colori accesi dalle infinite sfumature, alle loro lunghe chele, alla velocità dei loro movimenti. Potrete ammirare quattro specie diverse. Il Granchio Gigante del Giappone, il più grande invertebrato esistente che può raggiungere i quattro metri di grandezza e pesare fino a 20 Kg.

È considerato un fossile vivente perché è una specie antichissima ed è l’unico superstite del gruppo a cui appartiene. Vive nell’Oceano Pacifico, al largo dell’arcipelago del Giappone, e può raggiungere anche i 100 anni di vita. In un’altra vasca sono presenti vari esemplari di Granchio Violinista. Deve il suo nome alla particolare dimensione di una delle chele che nel maschio è così grande da raggiungere quasi la metà del peso di tutto il corpo; vive lungo le coste dell’Oceano Pacifico e Indiano. Un altro ospite è l’Aragosta Spinosa Blu, un crostaceo che spicca per la sua bellezza ed eleganza e che emette un suono che ricorda quello delle cicale. Questa specie può raggiungere i 40 cm di lunghezza e, a differenza degli altri crostacei, non possiede le chele ma due lunghe spine davanti agli occhi. Vive per lo più nelle acque dell’Oceano Pacifico e Indiano.

I pannelli informativi, i quiz e la costante presenza dello staff pronto a rispondere a qualsiasi domanda saranno un utile ausilio alla visita. Le caratteristiche dell’acquario, le attività complementari e l’assistenza dello staff di biologi marini dedicati alle iniziative educative renderanno l’esperienza della visita unica nel suo genere. L’acquario dispone di uno spazio per i giochi, un ristorante e nella bella stagione i bambini potranno sfogarsi nell’area verde esterna con giochi.