Mamma Sto Bene!
Neonato in braccio Mammastobene.com

Perché i neonati vogliono dormire solo in braccio

Spesso si sentono genitori lamentarsi del fatto che il proprio bambino è stato viziato con il gesto del dormire in braccio e che vogliono risolvere questo problema. Ebbene, sarà stupefacente per molti, ma il dormire in braccio non è affatto un problema per il neonato, ma piuttosto un bisogno innato.

Neonato in braccio Mammastobene.com

Il neonato è un essere strano e molto complesso da comprendere, specialmente nei bisogni. Infatti, spesso capita che i genitori si ritrovino a fare davvero fatica nel distinguere quando il bambino sta piangendo a causa di un capriccio oppure per vera necessità. Ancor più spesso, si pensa che il bambino sia viziato quando desidera a tutti i costi dormire in braccio, piuttosto che addormentarsi da solo nella sua culla. Di fatto, però, non c’è cosa più sbagliata.

Per capire il motivo di questo bisogno viscerale, basta fare un ragionamento a ritroso nel tempo. Per 9 mesi prima della nascita, il piccolo è stato stretto, protetto e circondato dall’utero materno. Questo porta il neonato a subire, con la nascita, un trauma molto importante di distacco e, alle volte, di abbandono. Fino a poco prima di questo evento, il piccolo sapeva perfettamente di trovarsi in un luogo protetto, sempre a contatto con la propria mamma e di non dover mai essere distante da lei. Ecco, con il parto tutto cambia: il distacco è decisamente sentito.

Neonato in braccio Mammastobene.com

Per questo motivo, i bambini preferiscono dormire in braccio e passare il loro tempo a contatto con l’uomo piuttosto che la freddezza della propria culla. Inoltre, c’è un altro fattore importante da tenere in considerazione: la staticità. Il neonato, alla nascita, conosce anche questo stato fisico che, fino a quel momento, non aveva mai sviluppato. Infatti, il bambino è sempre stato il perenne movimento insieme alla sua gestante, per questo la culla, immobile, lo spaventa e disorienta. Quindi, quando vostro figlio appena nato si dispera per dormire in braccio non pensate che sia viziato o che lo avete abituato male, piuttosto pensate che sta semplicemente richiedendo un suo bisogno innato.

Leggi anche: Come interpretare i disegni dei bambini. Occhio a quale parte del foglio utilizzano