La perdita di peso fisiologica nel neonato è un fatto assolutamente normale, come suggerisce il nome stesso. Quando viene al mondo, ogni bambino deve subire dei piccoli e grandi cambiamenti per potersi adattare alla vita fuori dal grembo materno. Tutti dopo essere nati perdono un po’ di peso, per riacquistarlo pian piano nei giorni successivi alla nascita, con l’assunzione di latte materno oppure artificiale.
Molti neo genitori si preoccupano, perché il calo avviene proprio in concomitanza con l’ingresso in famiglia e a casa del piccolo. La paura è che non mangi a sufficienza, che possa star male, che mamma e papà non siano in grado di soddisfare i suoi bisogni primari. Ma dobbiamo stare assolutamente tranquilli, perché è normale che perdano un po’ di peso.
Ogni bambino è una storia a sé, non si può generalizzare. Ma in linea di massima ci sono dei consigli che è sempre bene dare alle neo mamme e ai neo papà per capire quando la perdita di peso nei loro bambini appena venuti al mondo è naturale e normale e quando invece è bene chiamare il medico pediatra che li ha già in cura.
Perché i neonati perdono peso?
Tutti i bambini alla nascita perdono peso in modo fisiologico. È nel normale ciclo della vita. Non si sa perché questo avviene, ma forse è una questione di liquidi extracellulari accumulati dal feto nell’utero materno, che nella vita extrauterina vengono persi. Anche il fatto che appena nati evacuino meconio dall’intestino può causare una perdita di peso, così come la perdita di grasso utilizzata dai neonati nei primi giorni di vita come fonte di energia in attesa che il latte della mamma diventi sostanzioso.
Quanto peso perdono alla nascita
Dipende da bambino a bambino. Secondo alcuni studi, pare che in media i neonati durante i primi giorni di vita perdano il 6% del peso registrato alla nascita. La media va dal 5,7% al 6,6% e di solito la perdita maggiore avviene intorno al secondo o terzo giorno di vita, proprio quando i bambini arrivano a casa. Nelle prime due settimane di vita, comunque, lo riprendono se riescono ad allattarsi correttamente.
Secondo altre ricerche, pare che la perdita di peso sia maggiore tra i neonati nati con taglio cesareo, rispetto a quelli venuti al mondo con un parto vaginale. Inoltre l’incremento è maggiore in chi viene allattato al seno, mentre chi è allattato artificialmente non solo perde meno peso alla nascita, ma lo recupera anche prima.
Quando preoccuparsi
Nei casi precedentemente descritti i genitori non devono allarmarsi, perché si tratta della normalità più assoluta. Fino al 6%, ma indicativamente anche fino all’8-10% della perdita di peso rispetto alla nascita è da considerarsi un dato tranquillo. In caso di calo superiore al 7% forse il latte non è sufficiente ed è meglio intervenire per valutare se l’allattamento al seno sta avvenendo in maniera corretta o se la mamma riesce a produrre abbastanza latte.
Non dobbiamo poi dimenticare che un’eccessiva perdita di peso può riguardare anche problemi di salute nel neonato, come ittero, disidratazione, insufficienza renale, trombosi e convulsioni. Quindi nel caso in cui si abbiano dei dubbi, è sempre bene chiedere parere al medico pediatra.