Mamma Sto Bene!
Cartoni animati Mammastobene.com

Perché i personaggi dei cartoni animati indossano i guanti?

I personaggi dei cartoni animati sono un tassello importante della vita di moltissimi. A partire da quelli della propria infanzia, fino ad arrivare a quelli che hanno in parte toccato tutta la nostra vita, ci sono sempre quelle domande che spesso ci si pone e alle quali poche volte si trova risposta. Tra queste c’è sicuramente questa: perché portano i guanti? Ecco spiegato il motivo di questa scelta da parte dei disegnatori.

La ragione dietro i guanti dei personaggi disney

Cartoni animati Mamamstobene.com

Quando si pensa a personaggi dei cartoni che indossano guanti viene subito in mente Mickey Mouse, conosciuto anche come Topolino, e la sua Minnie, o anche Paperina e Paperino. Se si un piccolo sforzo mentale, però, si riuscirà a trovare una vasta gamma di personaggi che hanno questo dettaglio nel loro abbigliamento.

Per esempio, vediamo che anche Pinocchio, nel famoso cartone della Disney, portavo i guanti bianchi ad entrambe le mani. Anche Bugs Bunny, il fantastico coniglietto combina guai super furbo li aveva incorporati, sempre bianchi, ma anche nei più moderni Minions e Sonic vediamo la presenza di guanti sui personaggi.

Cartoni animati Mammastobene.com

Il motivo di questa scelta è stato, si può dire, in un certo senso obbligato. Infatti, vediamo che agli albori della nascita dell’animazione, i cartoni e le tavole che davano loro vita erano tutte disegnate a mano dagli illustratori, fino a quando non si arrivava all’ultimo foglio. Ebbene, quando ci si trovava a dover disegnare più di 500 tavole per fare una semplice sequenza, che oggi si realizza con mezza giornata al pc, c’era ovviamente la necessità di tagliare quanto più possibile i tempi.

Cartoni animati Mammastobene.com

Se si osservano le prime grafiche dei cartoni animati, si nota il fatto che le mani non venivano solitamente disegnate, ma venivano rappresentate piuttosto come palle nere o più in là bianche. Oltre a questo, però, c’era anche un fattore di antropomorfizzazione. Infatti, vediamo che Walt Disney, padre della famosa casa produttrice di cartoni animati Disney, ha affermato che, dovendo seguire un ragionamento logico, Topolino avrebbe dovuto avere delle mani da topo, per l’appunto. Ebbene, per renderlo più umano si è preferito fargli indossare dei guanti bianchi, che gli dessero un aspetto più umano. Ci sono decisamente riusciti!

Leggi anche Giovane ucraina si veste ogni giorno come se vivesse nel XIX secolo