Mamma Sto Bene!
Come pulire la spazzola per i capelli

Piccoli e semplici trucchi per avere una spazzola per capelli sempre pulita

Se bella vuoi apparire un poco devi soffrire … e dedicare il giusto tempo anche alla cura degli accessori di bellezza. Spesso non prestiamo le dovute attenzione alla pulizia e all’igiene dei prodotti che usiamo ma è determinante mantenere un corretto decoro.

Ad esempio usare una spazzola per capelli non adeguatamente pulita rende la chioma meno splendente. E per avere dei capelli ben curati e brillanti è bene mettere in atto dei piccoli accorgimenti per mantenere la spazzola perfettamente pulita.

Residui di capelli, lanugine e prodotti di bellezza possono rimanere nella spazzola ed è importante rimuovere tutta la sporcizia per poter avere una buona riuscita. Per mantenere una corretta pulizia di una spazzola in plastica è bene seguire questi semplici passaggi.

1. Per prima cosa bisogna eliminare tutti i capelli dalla spazzola. E’ possibile farlo usando le dita o un pettinino. Esistono inoltre dei detergenti adatti alla pulizia specifica della spazzola proprio per questo scopo.

2. Successivamente bisogna riempire il lavandino o un grande contenitore con acqua calda e mettere dello shampoo per capelli e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

3. Adesso è il momento di cospargere di shampoo la spazzola e cominciare a strofinare per bene, soprattutto tra tutti gli spazi. Girare la spazzola con le setole verso il basso e lasciarlo in ammollo per almeno 2 ore. 

4. Adesso tutti i vari residui dovrebbero andare via facilmente. Per avere una riuscita migliore si può usare un vecchio spazzolino da denti da strofinare tra le setole. Quindi sciacquare la spazzola sotto l’acqua tiepida.

5. Per finire è importante asciugare bene la spazzola ormai ben pulita. Per quelle che hanno il cuscinetto bisogna rivolgere le setole verso il basso così tutta l’acqua raccolta può uscire tranquillamente e non si crea muffa.

Per una spazzola in legno invece è bene usare questi piccoli accorgimenti:

  • Usare uno shampoo delicato o un gel doccia che non danneggi il legno.
  • Lasciare le setole in ammollo solo per 15 minuti.
  • Fare particolare attenzione quando si tolgono i capelli con le forbici o il detergente per spazzole per non danneggiare le setole di legno.

Per concludere alcuni consigli super veloci per i più impazienti ma cercando di ottenere comunque dei risultati dignitosi. Prima di spazzolare i capelli inserire un panno tra le setole in modo tale che i residui di capelli e prodotti vari vengano raccolti nel pannetto che poi viene tirato via.

E’ consigliato pulire la spazzola ogni 1/2 mesi per mantenere sempre una corretta igiene e una buona riuscita di bellezza.