Mamma Sto Bene!
mamma e figlia

Picnic all’aperto: cosa preparare e portare con sé per i più piccoli

Con l’estate, le giornate si allungano, le temperature aumentano e tutto si prepara per offrire occasioni perfette per una scampagnata con i bambini. Fare un picnic, nei pressi di un bosco, in spiaggia o in collina, magari raggiungendo il posto in bicicletta, può essere l’occasione giusta per far immergere tutta la famiglia nella natura. Perché tutto vada per il meglio è necessario scegliere qualche piatto gustoso e nutriente, che sia anche facile da preparare e che si possa mangiare rigorosamente freddo.

Qualche merenda semplice

Quando si organizza una scampagnata o una giornata in spiaggia è importante portare con sé anche tutto ciò che serve per la colazione, o per la merenda di metà mattina e metà pomeriggio. Fortunatamente non sarà necessario preparare anche il dolce o gli snack, perché di questi in commercio se ne trovano tantissimi di ottima qualità, con gusti diversi e con la possibilità di reperire porzioni adatte anche ai più piccini. Il Fruttolo, ad esempio, è un classico dei picnic fuori porta, un fresco formaggio con frutta, disponibile in piccole confezioni perfette per una merenda. In qualsiasi negozio, poi, si trovano barrette di ogni genere, con cioccolata, cereali o altri alimenti; queste sono perfette quando la gita è impegnativa dal punto di vista fisico e permettono ai bambini di recuperare rapidamente le energie. Va ricordato di portare anche qualcosa di leggero, come ad esempio frutta di stagione; per renderla più interessante si può preparare una macedonia, che unisce frutti e colori diversi.

Cosa preparare

I piatti adatti a un picnic nella natura sono tantissimi, molti di questi particolarmente gustosi. Volendo si possono coinvolgere i bimbi anche nella preparazione di queste pietanze, in modo da farli sentire più partecipi al picnic. Alcuni dei piatti più famosi si preparano seguendo le classiche ricette della tradizione: un’insalata di riso o di pasta, la classica frittata con verdure, una torta salata con spinaci e ricotta. Sono tutti piatti facili da preparare e anche abbastanza veloci; chiaramente è bene scegliere cosa cucinare seguendo i gusti di tutta la famiglia, in modo che ognuno possa avere a disposizione ciò che più ama. Perfetti per il pranzo nella natura sono anche i classici panini, dai tramezzini con salume e salse fino ai sandwich più ricercati, con verdure grigliate, formaggi o wurstel. Anche qui, bisogna valutare secondo i gusti di ognuno; chi è esperto in cucina potrà decidere di preparare il pane in casa, se invece non si ha tempo o non si amano le preparazioni troppo complesse ci si può affidare al fornaio di fiducia. Nello stesso negozio si potrà acquistare anche qualche fetta di pizza in teglia, perfetta da mangiare anche fredda. Ideali da mangiare durante un picnic sono anche le polpette, che si possono preparare con qualsiasi ingrediente, dalle classiche a base di carne, formaggio e pan grattato a quelle vegetariane o vegane.

Come organizzarsi

Perché il picnic sia un successo, è importante preparare non solo il cibo, ma tutto ciò di cui si può avere bisogno. A partire da una borsa frigo, con le classiche mattonelle ghiacciate che permetteranno di portare il cibo che si è preparato, mantenendolo fresco. Bisogna portare anche qualcosa da bere: succhi di frutta e acqua sono la scelta migliore. Serviranno anche piattini, posate e tovagliolini; oggi si può trovare tutto ciò che serve per il picnic in versione compostabile e biodegradabile; al termine del pasto si potrà riunire tutto in un sacchetto, da gettare tra irifiuti organici al rientro a casa. Una grande coperta, o una tovaglia spessa o anche gli appositi teli impermeabili da picnic sono poi necessari, a meno di non organizzare una gita in una zona dove è presente un’area appositamente attrezzata. In tal caso è consigliabile portare comunque un telo, da utilizzare per i giochi o per schiacciare un pisolino.

Con i bimbi in mezzo alla natura

Stare nella natura è un’abitudine che è importante sviluppare nei bambini, soprattutto per chi vive in città e durante la settimana vede sempre asfalto e automobili rombati. In queste situazioni non va dimenticata mai la crema solare, indipendentemente dalla meta della gita. La crema va spalmata prima di uscire di casa, e poi più volte durante la giornata. Importante è portare anche un prodotto repellente contro gli insetti, soprattutto se il picnic è sull’erba. Una busta con disinfettante, cerotti e qualche prodotto di primo soccorso è sempre utile, sempre con la speranza di non doverlo mai utilizzare.