Mamma Sto Bene!
planetaria

La planetaria migliore da usare

Quale è la planetaria migliore per te?

Chiamate anche planetarie, le impastatrici sono un prodotto che non può mancare in nessuna cucina. Oggetti di uso quotidiano, sono tantissimi i brand che ne hanno fatto un vero e proprio oggetto di design. Proprio per questo motivo c’è davvero l’imbarazzo della scelta e ormai scegliere potrebbe essere difficile. Ecco che ti veniamo noi in aiuto con tanti utili consigli di acquisto per scegliere la migliore planetaria per te e la tua famiglia.

La migliore planetaria per la tua cucina

Ormai è parte del corredo di tantissime appassionate di cucina e aspiranti cuoche, la planetaria semplifica il lavoro e ti permette di impastare senza troppo sforzo qualsiasi tipo di impasto dalle fettuccine fatte in casa alle basi per torte, dalla pizza al pan di Spagna fino alla panna montana e a tantissimi altri meravigliosi dolci. Alcuni modelli non sono proprio facili da utilizzare e spesso occorre raggiungere un buon livello di manualità se vuoi preparare in modo corretto tutte le tue gustosissime ricette.

Prima di comprare un’impastatrice ti consigliamo di valutare attentamente questi punti:

  • la planetaria deve essere fornita di un coperchio paraspruzzo per evitare di infilare le mani al suo interno quando è in azione
  • la sua struttura deve essere grande e stabile in modo che non ci siano tremori o che possa cadere in modo accidentale e così rompersi
  • il cesto deve essere preferibilmente in acciaio così da poterlo pulire e assicurarsi che sia completamente igienico
  • Ti consigliamo una potenza tra 500 e 1200 watt per poter lavorare senza problemi anche con gli impasti più duri e per tempi lunghi
  • la planetaria deve avere un sistema di bloccaggio che fermi il braccio in azione quando lo alzi
  • se pesa meno di 4 kg si tratta di una macchina abbastanza instabile e poco resistente
  • se pesa più di 7 kg rischi di avere una planetaria troppo pesante quando la dovrai spostare da un piano all’altro
  • Dieci velocità sono inutili, meglio poche ma assicurarsi una macchina di qualità superiore
  • controlla attentamente che ci siano le principali fruste in dotazione

Che cosa devi valutare prima di comprare planetaria?

Con la planetaria puoi impastare e amalgamare insieme i vari ingredienti necessari per preparare pane, pizza, pasta, dolci e quant’altro. Ma non solo, la planetaria serve anche per tantissime preparazioni crude come creme, mousse e vari tipi di spume.

Perchè si chiama planetaria? Semplice il nome deriva dai movimenti effettuati dalla frusta, la quale agganciata al corpo centrale effettua dei giri ellittici simili alle orbite dei pianeti. In linea di massima possiamo individuare due differenti movimenti principali:

  • Movimento rotatorio quando la frusta, il gancio o la paletta ruota su sé stessa
  • Movimento circolare quando i vari accessori si muovono in cerchio dentro la ciotola

Ci sono tanti brand che vengono prodotti a prezzi anche molto diversi tra di loro e vari programmi di impasto. Le funzioni di azioni possono essere meccaniche, con display LED in modo da tenere sotto controllo il programma selezionato, la potenza e la temperatura.

La planetaria è un elettrodomestico con tanti utilizzi diversi che può anche cuocere cibi e preparazioni. I modelli più completi ti danno anche la funzione frullatore e tritatutto per tagliare, sminuzzare fare battuti ridurre in grani. Se acquisti un robot da cucina puoi cuocere a induzione o vapore risotti, zuppe, vellutate, sughi, creme e marmellate di ogni tipo. 

I migliori modelli di planetaria

Le migliori planetarie attualmente disponibili in vendita online o nei negozi di elettrodomestici vengono dotate di efficienti sistemi di sicurezza quando le fruste sono in azione. Possiamo dire che in generale se gli accessori non sono fissati bene o il coperchio non è ben saldo la planetaria non funziona.

Le impastatrici più tecnologiche con funzioni di cottura hanno un utile sistema di autospegnimento per evitare di raggiungere temperature eccesive a causa di usi prolungati.

Planetaria Amazon Basics

Questa planetaria è un’impastatrice abbastanza basica, la trovi in vendita su Amazon e ha un design semplice ma ricercato. È estremamente economica ed è un ottimo prodotto per chi non ha troppa esperienza o vuole avere discreti risultati senza dover spendere cifre esorbitanti. L’impastatrice di Amazon Basics viene venduta con tre accessori in dotazione: il gancio, la frusta piatta e la frusta a filo per preparare squisite creme e tutti quei composti e preparazioni più leggere.

La planetarie è in plastica, un materiale che non garantisce un elevato livello di solidità ma le ventose applicate sotto riescono a fissare in modo perfetto il corpo centrale al piano su cui stai lavorando. Ha sette diverse funzioni ed è ottima per preparazioni anche più complicate.

Robot da cucina Klarstein 6 in 1

Il robot Klarstein 6 in 1 è un modello davvero con un’estetica importante e accattivante, puoi acquistarlo in varie colorazioni e viene venduto con vari accessori in dotazione per preparare tanti piatti diversi da quelli più soffici fino agli impasti più duri. Ha sei ventose che fissano il prodotto. Il prezzo è di fascia media con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Kenwood KM283 Impastatrice Planetaria

La planetaria Kenwood KM283 è un prodotto davvero completa che oltre ai tre accessori classici ha anche un utile spremiagrumi e un funzionale tritatutto che ne fanno uno strumento da cucina completo e soprattutto un valido elettrodomestico per la tua cucina.Pur essendo uno dei modelli più completi ha funzionalità di montaggio e pulizia semplici e veloci con la garanzia della qualità del brand Kenwood.