Mamma Sto Bene!
Cani bambini Mammastobene.com

Posso lasciare il mio cane “baciare” i bambini?

Tra tutti gli esseri umani disponibili nel mondo, spesso e volentieri i cani riescono ad instaurare rapporti speciali sopratutto con i bambini. Passando molto tempo insieme, il cane tende ad affezionarsi sempre di più al suo piccolo cucciolo di uomo, arrivando ad amarlo in modo incondizionato. Come dimostra un cane il suo affetto? Leccando.

Ebbene il cane, che è un animale nel quale il gusto e l’olfatto, oltre che l’udito, sono molto sviluppati, adora leccare ed annusare qualsiasi cosa si trovi davanti al fine di cercare di capirla meglio o per comunicare. Infatti, nel linguaggio animale, un cane che si avvicina ad annusare un uomo sta cercando di capirlo e, allo stesso tempo, comunica la sua curiosità e il suo interesse. Seguendo lo stesso ragionamento, un cane che lecca sta cercando di esprimere la sua gratitudine e il suo affetto e lo stesso discorso vale anche per i gatti, di fatto.

Cani bambini Mammastobene.com

Per quanto questo possa risultare bello ed estremamente intimo, non bisogna credere che il cane riservi questo atteggiamento solo agli uomini. Infatti, i nostri amici a quattro zampe di fatto leccano quasi tutto quello che trovano, anche da terra, attirando a sé non pochi agenti patogeni. Negli anni passati, erano molti a sconsigliare di lasciare il cane leccare i bambini, dato che potrebbe di fatto farsi attaccare questi parassiti. Recenti studi, invece, hanno messo in luce un altro aspetto importante: la saliva del cane, come anche quella dei gatti, ha anche aspetti positivi.

Cani bambini Mammastobene.com

Gli antichi egizi, che sono sempre stati un passo avanti, erano certi del fatto che la saliva dei cani potesse curare le ferite. Recenti scoperte hanno confermato questa cosa, sottolineando la presenza della istatina, una sostanza presente proprio nella saliva del cane che, a contatto con la pelle, produce l’ossido nitrico che impedisce ai batteri di infettare la ferita. Inoltre, è presente anche la Nerve Growth Factor, proteina responsabile della cicatrizzazione.

Cani bambini Mammastobene.com

Ovviamente questo non significa che il cane possa slinguazzare il bambino senza avere il minimo effetto negativo. Infatti, i più piccoli non hanno un sistema immunitario capace di affrontare tutti gli agenti patogeni che il cane raccoglie per la sua strada quando lecca ogni cosa che trova. Per questo motivo, è bene pensare anche di non far essere esagerate le effusione tra i due.

Leggi anche: Cosa sono veramente i capricci dei bambini?