Mamma Sto Bene!
Prima Miss Universo indigena

Prima Miss Universo indigena: è una ragazza messicana di 24 anni

La prima Miss Universo indigena è una ragazza messicana di 24 anni. La modella Silvia Jim, infatti, oggi indossa fascia e scettro di Miss Universo Indigenouos, ottenuti con un percorso non facile, visto che dove è nata è stata vittima di pregiudizi e discriminazioni per il suo essere troppo emancipata.

La ragazza di 24 anni oggi, oltre a essere una Miss, è anche il simbolo della lotta per l’inclusione dei membri delle comunità indigene messicane e della loro cultura, in particolare nel mondo della moda, dove lei lavora come modella. All’inizio di questo mese, la giovane modella ha partecipato all’Abya Yala Indigenous Intercultural Contest, definendosi come la rappresentante della bellezza delle donne del suo villaggio. All’evento hanno partecipato ragazze provenienti dalle comunità indigene di tutto il mondo e lei ha trionfato, diventando la portavoce della community di Costa Chica.

Silvia Jim

Per lei non è stato facile, dal momento che è una ragazza molto emancipata in un mondo spesso chiuso e ristretto. Ma lei ha sempre lottato ed è riuscita a emergere e a vincere questo prestigioso concorso. Silvia rappresentava con orgoglio il Messico, il suo villaggio e le sue radici indigene.

Voglio far risaltare il nome del mio Messico e delle sue 68 culture indigene. Ho lottato duramente per arrivare qui e non ho mai rinunciato a realizzare i miei sogni, nonostante la discriminazione.

Oltre a essere modella e attivista per i diritti degli indigeni alle Nazioni Unite, Silvia studia anche medicina. E ora è anche una Miss, che rappresenta il simbolo per la lotta delle piccole comunità che hanno tutti i diritti di emergere e farsi conoscere, in ogni ambito, in tutto il mondo.

Silvia Jim

Sono felice per il riconoscimento, ma anche per il rispetto dato ai popoli indigeni. Più siamo visti e rappresentati, più spazio avremo sui media e sulle passerelle.

Queste le sue parole dopo aver ricevuto corona e scettro di Miss Universo Indigena. Un titolo che onorerà sempre non solo con la sua innegabile bellezza, ma anche con la sua forza, il suo carattere, il suo carisma. Che sicuramente la porteranno lontano.