Mamma Sto Bene!
Come pulire le fughe delle piastrelle annerite

Come pulire le fughe delle piastrelle annerite

Per quanto puliamo tutta casa ci sono sempre dei piccoli dettagli che ci sfuggono. Forse perché rappresentano una gran scocciatura: come pulire, ad esempio, le fughe dei pavimenti senza impazzire o faticare troppo? Dobbiamo stare tranquille e non disperarci, perché esistono ottimi rimedi naturali fai date che sono efficaci e costano poco e in breve tempo ci consentono di far tornare le fughe bianche come una volta.

Non sempre il nero nelle fughe delle piastrelle indica sporco. Però non è bello da vedere. Ci sono tanti prodotti specifici in vendita, che però contengono molte sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’ambiente e anche per la salute di chi abita le stanze dove li abbiamo utilizzati. Per questo motivo è sempre bene ricorrere a tutti quei rimedi utili per poter dire addio per sempre a questo piccolo dettaglio sgradevole, garantendo la sicurezza di pianeta, superficie e persone.

Per fortuna i rimedi naturali da adottare sono davvero molti, anche se le fughe delle piastrelle sono già nere o grigie. Buon lavoro.

Usa il bicarbonato di sodio
Fonte Pixabay

Usa il bicarbonato di sodio

Prendi un vecchio spazzolino da denti e usa il bicarbonato di sodio, in grado di sbiancare ogni macchia e anche di disinfettare. In caso di muffa è davvero l’ideale. Forma una crema unendo un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido a 50 grammi di bicarbonato di sodio. Impasta e aggiungi l’acqua, poi mescola e immergi le setole dello spazzolino da denti nel prodotto che andrà strofinato sulle fughe da pulire nei pavimenti. Ci vorrà davvero poco. Alla fine passa una spugna con acqua calda per rimuovere ogni tipo di sporco.

Usa il succo di limone

Il limone è un altro sbiancante naturale che è in grado di igienizzare molte superfici. Prendi il succo di uno o più limoni e pulisci usando sempre uno spazzolino dedicato, dopo averlo immerso nel bicchiere con il succo. Passa poi una spugna o uno straccio bagnato per rimuovere lo sporco.

Usa l'aceto di vino bianco
Fonte Pixabay

Usa l’aceto di vino bianco

Come per i rimedi precedenti usa uno spazzolino che andrà immerso nell’aceto di vino bianco per poi pulire le fughe. Possiamo anche lasciare agire per qualche minuto utilizzando un diffusore spray, spargendo la sostanza sulle mattonelle e poi utilizzando lo spazzolino.