Mamma Sto Bene!
Forno Mammastobene.com

Pulire il vetro del forno: con questi trucchi non si fa nessuna fatica!

Nonostante in molto pensino basti dare una passata di pezza, pulire il forno è in realtà una cosa più complicata del previsto. Infatti, quando lo si fa si deve pensare alle varie difficoltà che si incontrano: vetro incrostato, doppio strato o olio dappertutto. Per ovviare ad ogni fatica, ecco qualche trucco magico che può risultare molto utile per pulire il proprio forno.

Forno incrostato: come pulirlo

Pulire il forno incrostato significa togliere tutti residue di cibo che si annidano all’interno dell’elettrodomestico. Per fare questo, è necessario innanzitutto ammorbidire le croste di cibo. Lo si può are utilizzando un comune sgrassatore oppure il sapone da cucina diluito con l’acqua e passato su tutta la superficie.

Di fatto, però, esistono anche altri trucchetti molto utili e naturali che aiutano in questo processo. Tra questi vediamo il bicarbonato con un po’ d’acqua dentro. Quello che bisogna ottenere da questa miscela è una pastella, non un prodotto liquido, quindi l’acqua non deve essere troppa. Una volta ottenuta la pastella, la si applica per tutta la superficie e la si tiene in posa per 15/20 minuti. Per la quantità ci si deve regolare ad occhio, in base alla grandezza del vetro.

Forno Mammastobene.com

Dopo aver fatto agire qualsiasi dei prodotti elencati, biologici e non, basta prendere una spugna e passarla su tutto il forno, rimuovendo le macchie. Se le croste dovessero essere ostinate, si può utilizzare una spugna in ferro che raschi via i rimasugli.

Dopo questa detersione, c’è bisogno di sciacquare con un panno in microfibra bagnato e poi lo si asciuga con lo stesso panno, solamente strizzato. Nel caso di un vetro specchiato, per farlo brillare è utile applicare anche un po’ di alcol: disinfetta e rende tutto più limpido.

Forno Mammastobene.com

Nel caso di un doppio vetro, la situazione è un po’ più complessa. Infatti, in alcuni casi non ci si può ridurre ad una semplice passata di pezza, dato che questa non sarebbe sufficiente per pulire lo sporco che rimane incastrato tra le due facciate. Ecco perché bisogna smontarlo seguendo le istruzioni del forno stesso, oppure chiamare qualcuno che lo venga ad aprire. In questo modo la pulizia sarà molto più profonda.

Leggi anche: Ecco perché una salvietta umidificata in lavatrice può migliorare il bucato