Mamma Sto Bene!
Come pulire la spazzola

Pulire la spazzola per capelli è importante: come farlo nel modo giusto

La spazzola per capelli è uno di quegli oggetti quotidiani indispensabili, soprattutto per chi ha dei capelli lunghi e lisci. Ma sapevi che su di essa si possono accumulare sporco, olio, polvere e altri residui? Ecco perché dovresti preoccuparti di pulirla più spesso.

La pulizia della spazzola e del pettine è fondamentale affinché tutto lo sporco presente su questi oggetti non finisca tra i nostri capelli, rendendoli inevitabilmente meno presentabili. Perciò se vuoi che la tua spazzola svolga al meglio il suo lavoro senza aggiungere residui indesiderati sulle tue ciocche, ecco la procedura da compiete per pulirla a fondo.

Come pulire la spazzola

Pulire la spazzola: ecco come fare

La pulizia della propria spazzola è davvero semplice e veloce, potrai effettuarla davvero in pochissimo tempo. Ecco quali sono gli elementi di cui avrai bisogno:

  • Una ciotola di acqua calda
  • Dello shampoo per capelli delicato
  • Del bicarbonato di sodio
  • Delle forbici
  • Un vecchio spazzolino da denti
  • Del pettine a denti stretti

La prima cosa da fare è rimuovere i capelli superflui incastrati tra le setole della spazzola usando l’estremità a punta del pettine. In alternativa, puoi utilizzare un qualunque oggetto dotato di un’estremità appuntita. Fatto questo, si può passare al secondo passaggio.

Dovrai riempire una ciotola con dell’acqua calda e aggiungere la suo interno qualche goccia di shampoo creando della schiuma. Inserisci anche 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e mescola tutto con cura. Prendi quindi la spazzola e immergila in acqua, lasciandola in ammollo per 3-5 minuti. Tuttavia, se si tratta di una spazzola realizzata in legno il nostro consiglio è quello di limitarsi a bagnare le setole, dato che questo materiale potrebbe danneggiarsi.

Come pulire la spazzola

Trascorso questo intervallo di tempo puoi passare ad una pulizia più approfondita utilizzando lo spazzolino da denti. In questo modo potrai rimuovere al meglio ogni tipo di residuo, concentrandoti sulle zone più critiche e sporche. Infine, non rimane altro da fare che risciacquare il tutto con acqua fredda e asciugare con un panno pulito.

Leggi anche: Spazzolare i capelli è importante: come farlo nel modo giustoCome pulire la spazzola per i capelli