Mamma Sto Bene!
pulizie domestiche

Fare le pulizie domestiche aiuta a stare meglio

Non tutte le donne adorano pulire casa, perché preferirebbero trascorrere quel tempo a fare altro. Eppure ogni ambiente ha bisogno di un po’ di sana pulizia di tanto in tanto, per la salute di tutti i componenti della famiglia. Se ti diciamo che le pulizie domestiche ci aiutano a stare meglio non solo in questo senso, ma anche per il benessere di chi le fa ogni giorno, ci crederesti e saresti più invogliata a farle spesso?

Occuparsi delle incombenze domestiche non è facile. Non ci sentiamo gratificate e felici quando passiamo aspirapolvere, straccio, mocio e altri accessori per la pulizia di ogni stanza. Una faccenda che diventa quasi un obbligo se non vogliamo vivere nella sporcizia e non abbiamo nessuno che ci possa aiutare. Ma ci sono dei sistemi per fare in modo che tutto diventi più semplice e anche più piacevole.

Fare pulizie può essere bello e semplice. Innanzitutto è bene farsi aiutare della tecnologia, così da avere più tempo a disposizione per noi stesse. Ma dobbiamo anche vedere quelle attività come un modo per fare un po’ di sano sport. Lo sapevi, vero, che passare l’aspirapolvere, pulire i pavimenti o togliere ogni alone dalle finestre o dal piano cottura è un modo per perdere peso e mantenersi in forma giorno dopo giorno.

Alcune ricerche scientifiche sottolineano che non c’è niente di meglio che pulire tutta casa per riuscire a ritrovare la forma fisica. Basta alternare un po’ le attività, ad esempio lo stiro con le pulizie o la pulizia degli armadi e la sistemazione della cucina. Possiamo anche dire addio alla palestra, perché possiamo fare fitness tra le mura domestiche, semplicemente tenendola pulita, giorno dopo giorno.

L’esercizio fisico è pur sempre esercizio fisico. Sia se solleviamo un peso sia se trasciniamo l’aspirapolvere in giro per tutta casa su ogni tipo di pavimento. I muscoli sono messi sotto sforzo durante i lavori di casa e possiamo alternare attività leggere e altre un po’ pesanti, così da consumare energie e anche calorie. Non solo potremmo perdere peso, ma potremmo anche prenderci cura della salute di tutto il corpo, proprio come faremmo con lo sport.

Fare le faccende di casa
Fonte Pixabay

I benefici delle pulizie di casa

Uno studio condotto dagli esperti della Florida State University i vantaggi delle pulizie di tutta casa aiutano a prolungare la vita. La ricerca è stata condotta su un campione di 6mila donne, con età compresa tra i 65 e i 99 anni, che hanno dedicato ogni giorno 30 minuti alle faccende di casa. I risultati hanno dimostrato un aumento dell’aspettativa di vita del 12%, che può arrivare anche fino al 39% se si aumenta il tempo dedicato ai lavori domestici.

Il dottor La Croix, primo autore dello studio, gli effetti benefici riguardano anche la diminuzione dello stress e il rafforzamento del sistema immunitario. Non dobbiamo fare chissà quali grandi cose, basta anche solo lavare i piatti, passare l’aspirapolvere sul pavimento, caricare la lavatrice e stendere il bucato. E poi anche la sfera psico-emotiva sarebbe coinvolta, rendendo migliore la qualità della vita.

Pulire tutta la casa
Fonte Pixabay

Le pulizie domestiche allontanano ansia e stress

Gli studiosi della University College di Londra hanno esaminato 20mila persone tra donne e uomini. 3200 erano affette da problemi di ansia e stress. I ricercatori hanno testato chi faceva le faccende domestiche per almeno 30 minuti al giorno. Scoprendo che ansia, stress e depressione si placano se si fanno delle mansioni domestiche quotidianamente.

Questo perché l’ambiente domestico rappresenta un nido, un vero e proprio rifugio, un luogo sicuro dove tenere a distanza le difficoltà che ci potrebbero causare dei problemi di varia natura. Per questo questo sarebbe una terapia a basso costo che non solo ci permette di stare meglio, ma ci aiuta a tenere pulita tutta la casa. Dello stesso parere sono anche gli studiosi dell’Università del Canada, in una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet: pulire quotidianamente ha effetti terapeutici simili a quelli delle terapie psicologiche.

130mila persone, donne e uomini, con età compresa tra i 35 e i 70 anni, sono stati monitorati per 7 anni. E gli studiosi al termine del progetto hanno scoperto che svolgere attività di pulizia per 30 minuti al giorno abbassa del 20% il rischio di malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Questo perché le pulizie migliorano l’ossigenazione, la funzione circolatoria e cardiaca, il metabolismo globale. E scatenano gli ormoni della felicità, aiutandoci a ritrovare il buonumore e garantendo il benessere psicologico di ogni individuo. Altri studi hanno scoperto che, inoltre, si riduce il rischio di decesso del 66%.

Basta un’ora al giorno di lavori di casa: fa bene alla salute, ricordiamolo quando sbuffiamo dietro l’aspirapolvere.