Mamma Sto Bene!
amante tradimento

Quando si viene traditi la colpa viene data all’amante: ecco perché scatta questo meccanismo

A chi non è successo nella vita di subire un tradimento? Di certo non è un bel momento da affrontare ma anche questo fa parte del percorso di crescita personale e della gestione delle difficoltà che possiamo incontrare. Quando avviene un fatto simile, in linea di massima il partner tradito tende ad incolpare subito l’amante, ancor prima del proprio compagno/a. È un meccanismo di difesa che scatta quasi automaticamente. Ci sono dei precisi motivi secondo i quali questo avviene.

amante tradimento
immagine a scopo illustrativo

Ecco perché si tende ad incolpare l’amante quando si viene traditi

Il tradimento avviene quando meno te lo aspetti, e a meno che il proprio partner non abbia lasciato tracce evidenti, la scoperta di un fatto simile porta molto dolore e sofferenza nella persona tradita. Perché si tende però a dare subito la colpa all’amante e non al proprio compagno/a? Questo avviene perché principalmente si tende ad idealizzare il partner, come se la persona che abbiamo al nostro fianco non possa mai compiere un gesto simile.

Ciò vuol dure che se l’amante non l’avesse disturbato e attratto, il partner non sarebbe caduto in tentazione. Ovviamente questa è solo una giustificazione che si vuole dare al proprio compagno/a e, quando è l’uomo a tradire, la colpa che si dà alla donna amante avviene quasi in automatico, come a voler sottolineare anche in questo la differenza di genere. Le donne infatti sono più severe.

amante tradimento
immagine a scopo illustrativo

La realtà dei fatti è ben diversa da questo meccanismo

Andando ad indagare meglio, spesso si scopre che magari la stessa amante non sapeva che l’uomo fosse impegnato per esempio. Quindi anche lei è stata illusa da quella persona. Prima di incolpare qualcuno è giusto conoscere tutti i fatti per come sono accaduti, e non pensare che il proprio compagno sia stato lui ad essere ingannato.

Trovare giustificazioni di questo tipo non porterà altro che ulteriore dolore nella persona tradita. Invece fare i conti con la realtà è un primo passo verso l’elaborazione di questo dolore.

amante tradimento
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

L’importanza della comunicazione empatica e non violenta nelle relazioni

“Tradire mio marito ha migliorato la nostra relazione”: la confessione di una donna (VIDEO)