Mamma Sto Bene!
figli

Quando tuo figlio non vuole vedere una persona, credigli

Capita molto spesso che i bambini si rifiutino di vedere certe persone. Fanno quelli che noi pensiamo essere capricci, si rifiutano di salutare e anche solo di farsi vedere e i genitori di solito pensano che il rifiuto sia una fase passeggera. Anzi, talvolta li costringiamo anche ad andare a salutare o a baciare zii, nonni, amici e anche solo conoscenti, di fronte ai quali però i nostri ragazzi dimostrano di voler mantenere una certa distanza.

Effettivamente arriva un momento nell’infanzia dei nostri figli in cui non vogliono dare baci o stare con alcuni parenti. Ma mamma e papà di solito fanno un po’ di pressione, per non fare brutta figura con i famigliari e per evitare che possano pensare che siano maleducati. Ma forzare i bambini a diventare più socievoli quando non ne hanno proprio voglia può rappresentare un vero e proprio danno per la crescita dei nostri figli.

Un conto sono l’educazione e il rispetto che i nostri bambini devono dimostrare nei confronti delle altre persone. Un altro, invece, è spingerli a esprimere manifestazioni d’affetto anche quando non sono veramente sentite e provate, solo per compiacere e “fare bella figura”. In questo modo non insegniamo ai bambini anche piccolissimi che quando si parla di manifestazioni del corpo la scelta è solo loro. E in futuro questo potrebbe influire sul loro sviluppo personale e sulla visione che hanno di loro stessi.

figli
Fonte Pixabay

Cosa fare se i nostri figli non vogliono vedere o baciare alcune persone?

In questi casi, quello che i genitori devono fare è ascoltare i loro figli. E cercare anche di capire perché si rifiutano anche solo di vedere determinate persone. Se un bambino non vuole baciare qualcuno a comando, non dobbiamo forzarlo. Così come non dobbiamo obbligarlo a stare con persone che a lui non piacciono, perché magari non si sente a suo agio. Dobbiamo sempre credere ai nostri figli, ascoltarli e cercare di metterci nei loro panni per comprendere i motivi che stanno alla base del loro gesto e del loro rifiuto.

Magari non è niente ed è solo una fase passeggera che è normale attraversare. E come a noi grandi non piace stare in compagnia di tutti, così può essere anche per i più piccini. In altri casi, invece, è sempre bene indagare sul perché i nostri figli non hanno voglia di passare del tempo con persone magari vicine alla famiglia. Magari i nostri bambini ci stanno mandando dei segnali di allarme e si fidano del nostro intuito e della nostra comprensione. Solo ascoltandoli potranno sempre sapere di avere un porto sicuro in mamma e papà, qualunque cosa succeda loro.