Mamma Sto Bene!
Crescere capelli

Quanto possono crescere i miei capelli in un mese?

Molto spesso, quando cerchiamo di far crescere i nostri capelli e raggiungere la lunghezza desiderata, ci sembra che non si stiano affatto allungando. Eppure, i capelli, come gli altri peli che spuntano dal corpo, si allungano in maniera ininterrotta e costante. Ma scopriamone di più…

La risposta degli esperti alla domanda “quanto crescono i capelli in un mese?” è stata: da 1/3 a 1/2 pollice circa, cioè da 4 a 6 pollici all’anno. Naturalmente ci sono tutta una serie di fattori che possono influenzare questo numero, aumentandolo o diminuendolo. Oltre a questo, bisogna considerare che il tasso di crescita dei capelli varia in basa alla posizione anatomica della testa in cui si collocano.

Crescere capelli

Leggi anche: Acido salicilico per i capelli: tutti i benefici e come usarlo

I parrucchieri affermano che alcuni follicoli piliferi, detti dormienti, tendono a rimanere silenti per un periodo che può andare da 2 a 12 mesi. Altri invece si definiscono terminali, quando crescono attivamente e in maniera ininterrotta, ed altri ancora non crescono affatto o solo dopo essere stati opportunamente stimolati.

Fattori che influiscono sulla crescita dei capelli

Ci sono una moltitudine di fattori che influenzano direttamente o indirettamente la crescita dei nostri capelli. Scopriamo quali sono i principali!

Crescere capelli

Il primo fattore da considerare è sicuramente l’assetto genetico, che può portare i tuoi capelli sia a crescere rapidamente sia in maniera molto lenta. Inoltre, ci può essere anche una maggiore predisposizione alla caduta dei capelli, che deriva da un’interazione genetica e ormonale.

Leggi anche: I 10 tagli di capelli di tendenza nell’autunno/inverno 2022

Anche la presenza di condizioni patologiche e di alcuni farmaci può causare l’interruzione della crescita dei capelli. Allo stesso modo, il proprio stile di vita influenza la rapidità e la qualità di crescita. Infatti, quando sperimenti una condizione di stress, il tuo organismo tenderà ad indirizzare i minerali disponibili verso altri organi e meno verso i follicoli piliferi.

Infine, tra i fattori da tener presente c’è anche quello ambientale, connesso alle condizioni atmosferiche ed inquinanti. Ad esempio, l’eccessiva esposizione ai raggi solari non risulta vantaggiosa per favorire una corretta crescita dei propri capelli.

Leggi anche: L’olio di canola può essere davvero benefico per i tuoi capelli: ecco perché