Mamma Sto Bene!
Lavare i capelli ricci

Quanto spesso bisogna lavare i capelli ricci?

I capelli ricci sono davvero belli da vedere, ma spesso prendersene cura non è affatto semplice. Se vuoi sapere qualcosa in più sul loro lavaggio, sulla frequenza con cui eseguire lo shampoo e su come prendersene cura al meglio continua la lettura di questo articolo.

Esistono tantissime varietà di capelli ricci, da quelli più sciolti e definiti a quelli più fitti e crespi. Ma a prescindere dalla tipologia del riccio, avere questo tipo di capelli significa inevitabilmente che il sebo prodotto dal cuoio capelluto riscontra maggiore difficoltà a raggiungere tutta la lunghezza del fusto. Ed è per questo che i capelli risultano più inclini alla rottura e alla secchezza.

Lavare i capelli ricci

Quanto spesso lavare i capelli ricci?

In realtà la frequenza dei lavaggi dipende dalla consistenza e dalla salute dei tuoi capelli, ma generalmente gli esperti consigliano di lavarli dall’1 a un massimo di 5 volte a settimana.

Se, ad esempio, i tuoi capelli sono piuttosto spessi e fitti puoi lavarli anche solo una volta ogni 7 giorni, mentre se hai capelli fini è necessario aumentare la frequenza. Questo perché essi tendono ad appesantirsi di olio abbastanza rapidamente, diventando grassi nell’arco di pochi giorni.

L’importante è non esagerare in nessun caso, perché da un lato lavare i capelli ricci troppo spesso provoca un cuoio capelluto teso e delle ciocche secche e crespe, mentre dall’altro lavarli troppo poco li rende unti e flosci.

Per quanto riguarda invece il metodo di lavaggio, i parrucchieri consigliano di applicare lo shampoo concentrandosi particolarmente sul cuoio capelluto, dove il sebo tende maggiormente ad accumularsi. Invece, si devono evitare le punte, che potrebbero danneggiarsi e spezzarsi facilmente.

Lavare i capelli ricci

Inoltre, ecco degli altri utili consigli che vogliamo fornirti:

  • Tampona i capelli dopo il lavaggio per rimuovere l’acqua in eccesso
  • Usa un pettine a denti larghi per eliminare i grovigli
  • Evita di strofinarli spesso
  • Usa preferibilmente un asciugamano in microfibra, che può aiutare a ridurre l’effetto crespo e a rendere i ricci più definiti

Leggi anche: Tagli di tendenza per capelli i ricci