Mamma Sto Bene!
mamma gorilla dà alla luce un cucciolo e non riesce a smettere di baciarlo teneramente

Questa mamma gorilla dà alla luce un cucciolo e non riesce a smettere di baciarlo teneramente

Le mamme sono sempre mamme e quando nascono i loro piccoli iniziano ad avere quel famoso istinto materno che le porterà a dare anche la loro stessa vita se necessario per proteggere quelle creature che hanno partorito. Questo non vale solo per le mamme bipedi, ma anche per le mamme del mondo animale, che ci dimostrano sempre cosa voglia dire amare i propri figli. Ha fatto così il giro del web il video della mamma gorilla che dà alla luce un cucciolo e dopo averlo visto per la prima volta non smette di baciarlo teneramente e stringerlo tra le sue zampe.

Si dice che noi esseri umani discendiamo dalle scimmie. E infatti assomigliamo molto a questa specie, non tanto o non solo per l’aspetto, ma anche per alcuni comportamenti che abbiamo in comune. Anche loro sono essere intelligenti, pragmatici, decisi a trovare sempre una soluzione nei limiti del possibile. Ma sono proprio le mamme ad assomigliare alle donne che mettono alla luce un figlio, con il loro istinto materno e i loro atteggiamenti volti sempre a proteggere i loro piccoli.

Come ha fatto questa mamma, che è un gorilla di pianura occidentale, purtroppo una razza in via di estinzione. Si ipotizza che allo stato brado gli esemplari siano poche migliaia ma i numeri scendono drasticamente di anno in anno, anche se ci sono organizzazioni che cercano di correre ai ripari. Come lo Smithsonian Conservation Biology Institute che è al lavoro da anni per preservare questa e altre specie a rischio di scomparire per sempre dalla faccia della Terra (e spesso la causa siamo proprio noi umani con le nostre attività inquinanti che distruggono i loro habitat naturali rendendo impossibile la loro sopravvivenza).

Smithsonian Conservation Biology Institute
Fonte foto da video su YouTube di Audacy Originals

Il video di cui ti vogliamo parlare risale all’estate del 2017 e vede protagonista Calaya, una gorilla di 15 anni rimasta incinta di Baraka, un gorilla maschio di 26 anni. Dalla loro unione è nato Moke, che in lingala, lingua parlata nella Repubblica Democratica del Congo,d ove la specie vive allo stato selvatico, significa Junior.

Subito dopo aver partorito, la neomamma, nonostante la stanchezza del parto, inizia a pulire suo figlio, a baciarlo e ad abbracciarlo, proprio come f anno le mamme umane e tutte le altre mamme del mondo animale.

Calaya
Fonte foto da video su YouTube di Audacy Originals

Una vera e propria pioggia di baci per accogliere questa piccola creatura, che non rappresenta solo una gioia per la sua mamma e il suo papà. Ma anche una speranza per tutti i gorilla della sua specie, auspicando di non dover dire loro addio come abbiamo già purtroppo dovuto fare con altre specie estinte.

Fonte video da account su YouTube di Audacy Originals

Una storia davvero commovente, che ci dimostra che sono tutte belle le mamme del mondo… quelle umane e quelle del mondo animale!