Mamma Sto Bene!
Ragazzo autistico vorrebbe avere degli amici con cui festeggiare il compleanno

Ragazzo autistico vorrebbe avere degli amici con cui festeggiare il compleanno

Nel giorno del proprio compleanno, nessun bambino dovrebbe essere da solo. Di solito si trascorre questa giornata insieme alla famiglia o agli amici, scattando foto, giocando insieme e mangiando la torta dopo aver spento le candeline. Tuttavia a volte questo non è facile per i bambini autistici. Chi rientra nello spettro dell’autismo, infatti, percepisce il mondo e le persone in maniera differente. Spesso emozioni e bisogni sono espressi in maniera che non è sempre facile capirli. Questo ragazzo autistico vorrebbe avere degli amici con cui festeggiare il compleanno: è il suo desiderio espresso al padre!

Ragazzo autistico vorrebbe avere degli amici con cui festeggiare il compleanno

I genitori, col passare del tempo, imparano a capire il bambino, ma per gli altri coetanei potrebbe non essere così facile, cosa che potrebbe portare un bambino autistico ad avere pochissimi amici. Ma attenzione: bambini e adolescenti autistici non sono insensibili, vogliono affetto e amicizia come tutti gli altri. Solo che esprimono questi desideri in maniera diversa.

E qui arriviamo alla storia di Daniel Harrison, un ragazzo affetto da autismo che, alla richiesta del padre Kevin di dirgli cosa volesse per il suo compleanno, nella lista dei desideri ha scritto solamente due cose: imparare a guidare e fare amicizia. 

Kevin era ben conscio del fatto che Daniel non aveva nemmeno un amico: Daniel aveva sempre giocato da solo e non si era mai avvicinato ad altri bambini. Ma adesso era riuscito a mettere nero su bianco il fatto di voler fare amicizia: quanto doveva essersi sentito solo prima di riuscire a trovare le parole giuste per farsi capire?

Così Kevin ha postato sui suoi social un appello: il figlio Daniel era autistico e non aveva un solo amico, ma oggi era il giorno del suo compleanno. La richiesta era quella che i suoi contatti augurassero un buon compleanno al ragazzo. 

Di sicuro Kevin non si aspettava che il suo post diventasse virale: tantissimi sono stati gli auguri arrivati, con anche altre persone che condividevano le storie dei loro cari affetti da autismo. Auguri sono arrivati anche da star come Russell Crowe e Sharon Stone. Kevin ha poi ringraziato tutti per gli auguri e messaggi arrivati, ricordando a tutti che tutto quello che le persone vogliono è essere amate e apprezzate, è un bisogno universale.