Mamma Sto Bene!
giovane donna

Riga capelli, come farla in casa e quale stile scegliere

La riga capelli può sembrare un qualcosa su cui non occorre porre particolare attenzione. Si tratta invece di un vezzo che molto influisce sull’aspetto che la persona ha e occorre sceglierla in base alla forma del proprio viso, ai lineamenti e alla voglia di stupire.

Quando si desidera cambiare look ma non si ha tempo per un cambiamento totale è sufficiente spostare la riga dei proprio capelli per avere una pettinatura completamente nuova e un aspetto diverso. Ma vediamo allora come è possibile ottenere una riga perfetta a casa e quale scegliere in base alla forma del proprio viso.

Riga capelli: forma viso

Come succede quando si decide di dare un taglio, la prima cosa da fare è valutare la forma del proprio viso. I capelli sono la sua cornice ed avere una capigliatura che non si adatta perfettamente può far apparire il look non curato e piuttosto sciatto. Alcune tipologie di riga tendono in genere ad appiattire il viso, ed è questo che occorre evitarle.

Quindi la prima cosa da fare è porsi di fronte allo specchio e capire se il proprio viso è rotondo, quadrato, triangolare, a cuore e così via. Se si è in presenza di una forma a cuore è preferibile evitare la riga centrale che finirebbe per dare maggiormente un’aspetto allungato al viso. Quindi per un ovale a forma di cuore è bene provare una scriminatura laterale.

Questo succede perchè il viso ha una forma più larga all’altezza degli zigomi. Nel caso in cui portiate un taglio di capelli corti, la riga deve essere decisamente di lato, in modo che la frangia possa coprire parte della fronte e quindi non allungare il viso. Lo stesso vale per chi ha un viso tondo o quadrato, in questo caso la linea laterale contribuirà a bilanciare i lineamenti.

I pochi fortunati che hanno un viso dalla come ovale, non hanno zigomi da nascondere, non corrono il rischio di risultare donne dal viso eccessivamente allungato. Quindi per chi ha un viso ovale è possibile sperimentare righe laterali, centrali e anche a zig-zig volendo.

Lineamenti

ragazza riga capelli
Fonte Pixabay

Non solo la forma del viso ma anche i lineamenti più o meno accentuati a volte anche tipici della proprio zona di origine. Ci sono alcuni stereotipi standardizzati che possono essere utilizzati in maniera più o meno universale sa tutti.

Intanto è bene sapere che un lato del proprio viso ha in genere lineamenti più accentuati rispetto all’altro, quindi è quello che si cercherà di addolcire con i capelli. È questo il lato dove andrà posta la riga. Per capire quale è il lato predominante è possibile utilizzare un piccolo trucco.

Mettersi davanti allo specchio e dotarsi di un foglio di carta con il quale coprire prima un lato e poi l’altro del viso. Il lato dell’ovale con i lineamenti più marcati sarà quello dominante e quindi quello in base alla quale acconciare i capelli.

Occhio al naso, se si nota che punta leggermente verso una direzione piuttosto che un’altra, allora la riga andrebbe posta dal lato opposto. Facendo in questo modo è possibile dare nuova simmetria al viso.

Infine non dimenticare di seguire il tuo istinto, ogni ha il proprio profilo migliore, o per lo meno quello che ritiene tale, dunque la scelta migliore è quello di metterlo in risalto attraverso la pettinatura. Quando ci si mette in posa mostrando il proprio profilo migliore, non è così per dire.

Riga capelli: scegli in base al look

Fonte Pixabay

Infine per decidere da che parte porre la riga occorre avere in mente quale pettinatura si voglia fare. Alcuni tipi di scriminature sono congeniali per dare vita a determinate acconciature e per donare loro un aspetto ben curato.

La riga centrale ad esempio di adatta perfettamente ai capelli lunghi ai quali si vuole dare del movimento attraverso delle sinuose onde. In alternativa è perfetta anche per chi ha i boccoli per un acconciatura semplice e sofisticata. La riga laterale invece è adatta a un look finto trasandato, dando un fascino retrò sia ai ricci che alle pettinature più classiche.

Infine perché non una scriminatura a zig-zig, simpatica e che riesce a dare movimento ai capelli. Una riga a zig-zag è adatta sia a chi ha dei capelli piatti che per coprire dei piccoli difetti come la ricrescita. È una scelta che da brio e movimento alla pettinatura, senza cadere nella banalità.

Fare la riga capelli: iniziare dai capelli appena lavati

Per poter fare la riga in maniera ottimale occorre sciogliere i nodi che il vento e il naturale movimento dei capelli crea. Dunque la prima cosa da fare è lavare i capelli con lo shampoo e applicare del balsamo per renderli lucenti. Districare con un pettine in modo da eliminare quindi tutti i nodi.

Asciuga completamente i capelli a meno che non siano particolarmente sottili, in tal caso possono rimanere anche leggermente umidi. Spazzola di nuovo e a questo punto puoi impostare la riga. Lo strumento migliore per dividere i capelli è un pettine a punta, in quanto essa permette di essere molto precisi.

Nel caso in cui non si dispone di un pettine a punta è possibile sostituirlo con uno a denti stretti. Si procede in questo modo, tenendo il pettine perpendicolare al cuoio capelluto, si utilizza la punta per tracciare la riga procedendo dalla fronte e andando verso la nuca. Per tracciare una linea perfetta occorre prendere da riferimento i tratti del proprio viso.

Per una scriminatura centrale si immagina una riga che parte dal naso, per una laterale dal sopracciglio. Nel caso in cui si voglia fare una riga a zig-zag, si parte da una normale scriminatura centrale poi con la punta del pettine si devia la riga da una parte e dall’altra. Con le dita guidare il resto dei capelli al loro posto.

Riga capelli: come fissarla

Cambiare riga vuol dire cambiare la propria pettinatura, ecco per quale motivo inizialmente può sembrare difficile tenere i capelli in posa nella loro nuova forma. In questo caso è consigliabile utilizzare delle forcine inizialmente, oppure nel caso in cui se ne abbia il tempo e la stagione lo permetta indossare un berretto di lana prima di uscire di casa.

Spruzza un leggero strato di lacca, tenendo la bomboletta ad almeno 30 cm dalla testa, poi passa le mani sui capelli per stendere il prodotto. Questi passaggi occorre farli ogni giorno, fino a quando i capelli non andranno naturalmente al loro posto.

Consigli finali

Quindi ricapitolando, ok il voler cambiare aspetto con un cambiamento piuttosto leggero, ma occorre farlo nella maniera adeguata alla forma del viso e ai lineamenti. Il modo di agire migliore sarebbe quello di provare a cambiare la riga un giorno in cui non si deve andare da nessuna parte.

Nei giorni in cui si resta a casa è possibile provare ogni tipo di nuova acconciatura e nel caso in cui non soddisfi è possibile ricominciare da capo o tornare all’aspetto originario. Ricordarsi l’uso della lacca, nonostante quel che si dica, è estremamente utile soprattutto nei casi in cui si decide di cambiare lo stile e si vuole comunque apparire perfette fino a fine giornata. Dopo aver fatto la riga, se hai i capelli lunghi, potresti fare una coda bassa, inoltre non dimenticare mai da dare un po’ di volume alla tua acconciatura.