Mamma Sto Bene!
roma

Cosa fare a Roma con un bambino piccolo

Viaggiare con i bambini per una fantastica vacanza in famiglia non è sempre l’esperienza rilassante che si pensa prima di partire. Si tratta di un qualcosa di stimolante e allo stesso tempo gratificante. Sicuramente per i più piccoli partire in vacanza con i genitori è un’esperienza bellissima, a qualsiasi età. Se poi unisci alla vacanza anche l’aspetto storico e culturale sarà un vissuto completo che li accompagnerà per il resto della loro vita. Se vieni in vacanza a Roma ci sono tantissime cose che puoi fare qui tra parchi divertimento immensi, musei avventurosi e tutte le più grandi tappe della storia degli antichi romani.

Vogliamo quindi venirti incontro con questa utile lista di cose da vedere assolutamente durante la tua vacanza a Roma con i bambini. Roma è ricchissima del patrimonio culturale e storico italiano, che attirerà l’attenzione dei più piccoli e che sarà divertentissimo. Inoltre la capitale d’Italia ha anche tanti posti dove gustare dolci locali come gelati artigianali, maritozzi con la panna e pastarelle a tutti i  gusti.

Cosa vedere a Roma con bambini

Il Colosseo è uno dei monumenti più famosi del mondo. Lo considerano in tanti il vero simbolo di Roma. Non tutti sanno che si può visitare anche l’interno, inclusi i tunnel sotterranei dei gladiatori e persino vedere la ricostruzione di una parte dell’arena. Sarà un’esperienza bellissima che colpisce anche gli adulti. La rete di gallerie sotterranea ospitava un tempo delle enormi gabbie di animali esotici per le famose battaglie, ma venivano usati anche come attori di spettacoli di circhi e spettacoli per far divertire il popolo romano. Da sotto venivano trasportati al piano di sopra con un complesso sistema di carrucole. Ti consigliamo di prenotare i biglietti con largo anticipo soprattutto se vuoi anche una guida.

Se hai un bebè e vuoi sapere se si può entrare con il passeggino al Colosseo, sappi che non c’è problema perchè questo monumento è davvero ben gestito e puoi entrare con un passeggino senza problemi.

Chi non ama gli spettacoli dei burattini? Quella dei teatri delle marionette sono una tradizione che è presente in tantissimi Paesi in tutta Europa, qui a Roma ce ne sono due che da secoli intrattengono i bambini romani. Il più famoso e quello con la storia più antica è il Teatrino di Pulcinella al Gianicolo, un teatro di marionette all’aperto dove potrete anche ammirare il panorama mozzafiato visibile dal Colle del Gianicolo, poco distante da Piazzale Garibaldi. Il sabato e la domenica gli spettacoli durano mezz’ora e ci sono sia la mattina che il pomeriggio. Non si paga, ma ti consigliamo di dare qualche moneta al bambino in modo che potrà darla come offerta nel cappello del mastro burattinaio. Il teatro San Carlino è il secondo teatro delle marionette romane e spesso tanti artisti internazionali intervengono con spettacoli divertenti e molto creativi.

Il Colle Palatino e il Foro Romano sono due posti leggendari: qui all’aria aperta tra le rovine dell’Antica Roma i bambini si sentiranno dei veri esploratori e degli archeologi provetti. Le rovine sono maestose e si snodano in percorsi serpeggianti in una cornice di storia, arte ed emozioni .Puoi entrare anche con il passeggino, basta un po’ di attenzione in più per le parti di terreno sconnesso.

Visitare Roma con bambini

Villa Borghese è un parco a cui si accede dalla maestosa Piazza del Popolo, qui puoi noleggiare una barca sul laghetto, giocare nel prato e fermarti a prendere un ottimo gelato. Se vuoi visitare San Pietro sappiamo già che i tuoi bambini non saranno felicissimi, ma allo stesso tempo puoi trovare una mediazione portandoli a visitare la cupola. È davvero suggestivo salire fino a su vicino vicino alla cupola più famosa del mondo e poi potranno vedere il panorama più bello che si possa immaginare.

Anche sui puoi entrare con il passeggino senza problemi perchè i bambini sono i benvenuti e passeggini o carrozzine sono ammesse all’interno del Vaticano.Attenzione però: i Musei Vaticani possono essere anche molto affollati in vari mesi dell’anno, come ad esempio sotto natale, in primavera e nei ponti feriali. Proprio per questo ti consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti, magari con i saltatila.