Mamma Sto Bene!

Ruggine sull’acciaio inossidabile, ecco come rimuoverla: consigli e suggerimenti per prevenirla

Quante volte capita di ritrovarsi un lavello di acciaio inossidabile con quelle macchie rossastre decisamente anti estetiche? Si tratta di ruggine. Anche se questa non dovrebbe comparire sull’acciaio inossidabile, purtroppo nella realtà non è così.

Infatti i materiali utilizzati sono un mix di di acciaio, ferro e altri minerali come cromo e nichel. Ma come si forma la ruggine? Semplicemente può comparire con il contatto di ossigeno e acqua. Nel tempo se non trattata subito può formarsi la ruggine appunto.

Ma sappiamo tutti cosa è la ruggine? Altro non è che una reazione chimica del ferro che appunto si ossida a contatto con ossigeno e acqua. Se non interveniamo subito la ruggine potrebbe nel tempo rovinare del tutto gli elettrodomestici.

Alcuni consigli per trattare e rimuovere la ruggine efficacemente:

  • Bicarbonato di sodio : Questo è uno dei prodotti più versatili per le pulizie di casa ed è facilmente reperibile nei supermercati. Per eliminare la ruggine in questo caso dobbiamo miscelare il bicarbonato con l’acqua fino a formare una pasta. Applicare su tutta la parte da trattare e lasciar agire per almeno 30 minuti. Rimuovere con un panno umido.
  • Limone: grazie al suo livello di acidità, il limone è un valido aiutante per trattare la ruggine. In questo caso dovremo usare direttamente il succo del limone sulla parte da pulire e lasciare agire per 30 minuti. Risciacquare e pulire con un panno morbido.
  • Aceto bianco: così come il limone, anche l’aceto viene utilizzato per il suo livello di acidità. Per eliminare le macchie dobbiamo ottenere una miscela di acqua e aceto in parti uguali e applicare sulla parte da pulire. Lasciar agire e poi strofinare delicatamente per non rovinare l’acciaio.
  • Patata cruda: forse questo modo non lo conoscono in tanti ma la patata cruda è utilizzata anche per eliminare la ruggine. Infatti le patate contengono un agente chiamato acido ossalico che serve proprio a rimuovere le macchie rossastre. Basterà strofinare le patate crude sulla ruggine direttamente. Per accelerare il processo di pulizia aggiungere del bicarbonato o qualche goccia di limone.

Prevenzione

Per avere sempre un acciaio splendente un suggerimento che possiamo dare è quello di mantenere le superfici sempre pulite e ben asciutte. Prediligere l’uso dell’acqua fredda perché quella calda potrebbe facilitare la comparsa della ruggine. La pulizia frequente dell’acciaio è un ottimo modo per prevenire la formazione della ruggine.