Mamma Sto Bene!

Sapete a cosa serve questo oggetto? Solo in pochi lo sanno

Nei tempi moderni molti oggetti che prima si usavano spesso oggi sono diventati obsoleti o di pochissima diffusione. Ad esempio sapete a cosa serve questo oggetto raffigurato in foto? Probabilmente lo avete visto a casa dei vostri nonni o in qualche kit di cucito, ma sicuramente non rientra in uno di quegli accessori di uso comune. Oggi vi sveliamo cosa è e qual è il suo utilizzo.

Cosa è questo oggetto e a cosa serve?

Questo oggetto in foto è un cosiddetto ‘infila ago’. Nel passato il suo uso era decisamente più diffuso ma oggi solo in pochi ne conoscono il suo utilizzo. Nulla di strano che lo avete visto nei kit di cucino a case dei vostri nonni, ma oggi si è persa un po’ la sua circolazione. Infatti siamo sicuri che non sapete in realtà nemmeno a cosa serve.

Sicuramente prima ci si dedicava maggiormente al fai da te, ed anche riparare un vestito o un capo d’abbigliamento cucendolo a casa era molto più comune. Grazie all’infila ago le persone avevano maggiore facilità nell’ingresso del filo nella cruna dell’ago. Questa è una di quelle cose che ha sempre fatto antipatia per la difficoltà e la precisione richiesta. Ma grazie a questo oggetto diventava tutto più semplice.

screenshot youtube

Ecco come usa un infila ago passo dopo passo

Su YouTube possiamo fare affidamento su diversi tutorial che mostrano come utilizzare l’infila ago. In quello che condividiamo oggi vengono fatti vedere tutti i passaggi utili per usare correttamente l’oggetto.

Grazie alla particolare conformazione dell’infila ago, mettere il filo è davvero semplice. La cruna dell’ago si infila nella parte metallica iniziale. Successivamente il filo viene fatto passare nel cerchio e con un semplice spostamento dell’ago stesso ecco infilato correttamente il filo nell’ago. È più difficile a spiegarlo che a farlo.

screenshot youtube

Guarda il video tutorial che spiega come usare correttamente un infila ago:

Potrebbero interessarti: Quando siete in vacanza mettete un bicchiere sulla maniglia della porta. Ecco perché