Mamma Sto Bene!
Se il tuo bambino ha la testa grande, è molto intelligente

Se il tuo bambino ha una testa grande, è più probabile che sia molto intelligente

I bambini con la testa grande sono più intelligenti della norma? Questa era una credenza popolare che sembra ora trovare conferma in un nuovo studio scientifico. Se finora avevi tentato di mascherare la grandezza della testa di tuo figlio, devi sapere che non devi più farlo, perché è un segno di un’intelligenza davvero incredibile.

Spesso i bambini con la testa grande vengono guardati con occhi interrogativi dagli adulti. Mentre all’asilo o nelle prime interazioni con altri bambini potrebbero essere motivo di presa in giro, di richiesta di spiegazioni e di imbarazzo perché non si sa cosa rispondere. Oggi possiamo dire che con tutta probabilità una grande testa del bambino, se non è condizionata da altri fattori di salute ed è nella norma, è sintomo di intelligenza.

intelligenza
Fonte foto da Instagram

A dirlo sono i ricercatori dell’Università di Edimburgo, che hanno scoperto che i bambini con la testa più grande da piccoli quando diventano adulti sono persone con un intelletto più sviluppato. Chi nasce con una testa grande ha maggiori probabilità di studiare più a lungo e ottenere titoli e punteggi migliori in ogni prova.

Per quale motivo i bambini con testa grande sono anche più intelligenti? Secondo gli eperti è tutto merito della correlazione tra il volume intracranico, la circonferenza cranica e le capacità cognitive.

Un grande teschio potrebbe semplicemente essere il riflesso di una mamma o un papà più grandi della media. Una cosa è certa, non è un’indicazione di un disturbo dell’apprendimento o di una disabilità.

Non dobbiamo sempre pensare che il fatto di nascere con una testa più grande della norma sia sintomo di disturbi di salute o qualche disabilità. Potrebbe trattarsi di genetica: magari anche mamma, papà o altri parenti stretti quando erano piccoli avevano una testa di dimensioni lievemente più ampie. Secondo gli esperti, però, è sempre bene contattare un pediatra per capire se le dimensioni del cranio sono comunque nella norma o bisogna indagare più a fondo per scoprire qual è il reale motivo di quella condizione.