Mamma Sto Bene!
fare figli

Se potessi dare solo un consiglio ai miei amici, sarebbe questo: fate figli

Se ti dicessero che puoi dare solo un consiglio ai tuoi amici, non più di uno, per poter vivere una vita piena, tu cosa diresti loro? Sicuramente gli consiglieresti di avere figli. Almeno uno, ma quando è possibile averne anche di più, perché dare la vita è il più bel dono che si possa immaginare. E dare ai propri figli fratelli e sorelle con cui crescere è un regalo inestimabile, perché i fratelli sono il ponte sul passato e il porto sicuro nel futuro.

I bambini ti cambiano la vita. In meglio. Guardare il mondo con i loro occhi, il loro sguardo curioso, il loro essere disincantati di mettere in pace con il resto del globo. Niente di cambia come un bambino che entra a far parte della tua vita. E dimentica la storia che tutto muterà in modo irreparabile e che crescere i bambini costa troppo.

crescere con dei fratelli
Fonte foto da Pixabay

Quello che i bambini fanno per le nostre vite nessun’altra esperienza può eguagliarlo. Sarà gratificante, nulla ti cambierà in modo permanente come un bambino. Dimentica tutti i pregiudizi, perché i tuoi figli ti renderanno migliore. Dicono che i figli costano. Invece devi sapere che i figli faranno di te una persona più coscienziosa per quello che riguarda le spese: comprerai gli abiti all’outlet e non nelle boutique perché in fondo si tratta solo di vestiti. Le scarpe dell’anno scorso sono ancora nuove e comode e possono durare altri anni, perché hai altre proprietà e un solo paio di piedi.

Saprai lavorare con più dedizione e più voglia, perché c’è una creatura completamente dipendente da te e tu farai di tutto per essere un professionista migliore, spinto dai nostri figli a dare sempre il massimo e a superare ogni limite. Inizierai a preoccupare di fare qualcosa per il mondo, facendo la raccolta differenziata, aiutando nel sociale, usando meno plastica. Così da essere il miglior esempio per tuo figlio. Sarai anche più attento a quello che mangi, scoprendo che cibo spazzatura, cioccolatini e anche bibite gassate non fanno poi così bene come acqua e frutta.

fratelli e sorelle
Fonte foto da Pixabay

Inizierai a prenderti maggiormente cura della tua salute, mangiando cibo fresco e verdure, sempre per essere un buon esempio. Crederai di più in Dio e imparerai a pregare, affinché si prenda cura di tuo figlio, insegnando così ai tuoi figli a essere spirituali e grati per quello che si ha.

I nostri figli tireranno fuori anche i nostri peggiori difetti e ci obbligheranno a controllarli, a non reagire, a essere pazienti e autorevoli, a respirare e a spiegare anche 100 volte le stesse cose. I figli ci rendono persone più sagge, più propense a seguire le regole per il loro e il nostro benessere, per fare in modo di esserci sempre al loro fianco.

I figli ci cambiano. E ci cambiano in meglio.

Noi saremo sempre al loro fianco e faremo tutto quello che è in nostro potere per farli sentire protetti e al sicuro, per crescerli in modo educato e renderli adulti autonomi e dipendenti, ma anche rispettosi. Senza far mai mancare loro il gioco, l’amore, i sorrisi, gli abbracci, la gioia.

Ricorda sempre ai tuoi figli quanto sono importanti per te. Perché ti hanno fatto imparare tanto. E ti hanno reso delle persone migliori.