Mamma Sto Bene!
Se sei intelligente rispondi a questa domanda

Se sei intelligente rispondi a questa domanda. Occhio, però, in tanti sbagliano

Oggi ti proponiamo un bel quiz matematico e di logica con cui sfidare famigliari, amici e colleghi. Se sei intelligente rispondi a questa domanda. A prima vista potrebbe sembrare semplici, ma in realtà in tanti sbagliano la risposta. La domanda è semplice semplice: Quando mia sorella aveva 12 anni, io avevo il doppio della sua età, adesso ha 30 anni, quanti ne ho io?

Se sei intelligente rispondi a questa domanda

Di per sé la domanda potrebbe sembrare banale e molti sarebbero tentati di rispondere di getto, senza pensare bene, invece, a quello che c’è scritto e al conto che bisogna fare per sapere quanti anni ha la persona che fa la domanda.

Vediamo bene i dati che abbiamo a disposizione, prima di svelare la risposta al quiz matematico. Sappiamo quanti anni ha adesso la sorella. E sappiamo che quando lei ne aveva 12, la persona di cui non conosciamo l’età ne aveva il doppio. Un semplice conto matematico ci svelerà la risposta.

quanti anni ha

Vedendo questo problema, saremmo tentati di fare un conto facile, che però è sbagliato. Se quando la sorella aveva 12 anni, lei ne aveva il doppio, per sapere quanti anni aveva all’epoca basta fare 12×2, che dà come risultato 24. Sapendo che adesso la sorella ne ha 30, potremmo cedere alla tentazione di fare la stessa operazione, cioè 30×2. Quindi ne avrebbe 60?

Niente di più sbagliato. Dobbiamo ragionare bene sul testo del problema. Se quando la sorella ne aveva 12 di anni lei ne aveva 24, basta fare una sottrazione per sapere quanti anni di differenza hanno le due sorelle. Quella volta è capitato che fosse il doppio, ma è un caso: non è che ogni anno è il doppio.

Le due sorelle hanno, dunque, 12 anni di differenza (24-12=12). Quindi, se adesso la minore ha festeggiato il suo 30esimo compleanno, vuol dire che la maggiore ne ha 42 (30+12=42).

Rispondi ora a questa domanda: avevi capito bene il problema e dato la risposta esatta? E i tuoi amici e colleghi sono stati tratti in inganno oppure no?