Mamma Sto Bene!

Se tuo figlio si distrae facilmente ecco alcuni consigli per aiutarlo a mantenere la concentrazione

Quante volte capita di vedere tuo figlio distrarsi facilmente nei momenti meno opportuni? Non è facile mantenere la concentrazione sempre attiva per un adulto, figuriamoci per un bambino. A volte i genitori se ne fanno un cruccio di questo modo di fare del figlio, ma con alcuni accorgimenti la situazione può migliorare.

Foto di Stefan Mendling da Pixabay

Grazie ad alcuni suggerimenti, si possono ottenere risultati più elevati di concentrazione e devitare che il bambino si possa distrarre con poco. Ricordiamoci che i genitori sono per primi l’esempio per i loro figli e se hanno bisogno delle nostre attenzioni noi dobbiamo essere in grado di saperli ascoltare.

Foto di svklimkin da Pixabay

Diamo il giusto peso alle loro emozioni

Il genitore deve sempre stare attento alle emozioni che prova il bambino. Può attraversare un periodo di ansia o di stress e cercare di far capire il suo disagio tramite la poca concentrazione. Cercare di farlo parlare e far esternere le sue emozioni è sempre il primo passo per interagire con lui.

Dedichiamo ai figli il nostro tempo

Se partiamo dal presupposto che i genitori sono l’esempio dei figli, quando questi ultimi ci cercano noi dobbiamo avere la capacità e l’attenzione di ascoltarli eliminando tutti gli elementi di distrazione quali cellulare e televisione.

Foto di Design_Miss_C da Pixabay

Il bambino deve riposare bene

Più sono piccoli maggiore sarà il loro bisogno di riposo. Infatti la serenità e l’energia per affrontare bene la giornata parte proprio da un buon sonno ristoratore. Quindi assicuriamoci che i figli dormano le giuste ore la notte.

Creare una routine

Dare delle abitudini ai bambini è garanzia di tranquillità e sicurezza per loro. Può sembrare banale ma per i piccoli avere delle certezze come mantenere sempre gli stessi orari e far rispettare le stesse regole sono la base della loro serenità.

Interagire col bambino

I genitori non devono dare per scontato ciò che provano i bambini. E’ fondamentale far raccontare la loro giornata, quello che è successo e le emozioni che hanno provato. Stimolare il dialogo tra genitore e figli aiuta questi ultimi a sentirsi sempre accolti.

Foto di i410hlr da Pixabay

Dedicarsi ai giochi da tavolo

Questo tipo di attività aiuta ad aumentare la concentrazione e l’attenzione dei bambini. Stare attenti alle dinamiche del gioco, rispettare turni e regole stimolerà il loro interesse.

Cambia le tue aspettative

I genitori non dovrebbero creare delle aspettative nei confronti dei figli, perché loro avvertiranno una maggiore responsabilità e un senso di ansia inconscia. I bambini devono sentirsi accettati anche nei periodi di minore resa.