Mamma Sto Bene!

Se un figlio è viziato non dipende dal fatto di non avere fratelli o sorelle ma è colpa dei genitori

Quante volte i genitori di figli unici si sentono dire di sbrigarsi a fare un fratello o una sorella per il loro bambino altrimenti crescerà viziato? È un pensiero abbastanza comune quello di credere che se si rimane soli in famiglia si tenderà ad essere capricciosi. Niente di più sbagliato. Se tuo figlio crescerà con la pretesa di volere tutto e viene sempre accontentato in ogni sua richiesta la colpa sarà esclusivamente dei genitori e non dal fatto che non ha fratelli o sorelle.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il figlio unico crescerà viziato?

La credenza comune è quella di vedere nei figli unici dei bambini su cui i genitori riversano le loro totali attenzioni. Se da una parte è innegabile che non dovendo dividere nulla con altri bambini la mamma e il papà sono interamente dedicati al loro unico figlio, dall’altra parte deve esserci la reale consapevolezza che se il bambino è viziato la colpa è solo degli adulti.

Che tu sia figlio unico o meno, l’educazione impartita dai genitori non dovrebbe cambiare. I valori di base come il rispetto, la lealtà, l’empatia verso il prossimo dovrebbero essere uguali per tutti, che tu sia genitore di uno, due, tre o quattro figli.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Bisogna imparare a dire di no a tuo figlio

Se di contro il bambino viene accontentanto ad ogni minima richiesta, anche quella più banale e pretestuosa, non imparerà mai a gestire i no che in futuro invece riceverà. E il fulcro del bambino viziato sta proprio in questo concetto: sapergli dire di no per farlo crescere bene. Il no ovviamente deve essere sempre motivato.

I genitori dovrebbero fare della comunicazione con il loro bambino la base su cui poi spiegare tutti i concetti che vogliono trasmettere al figlio. Solo parlando tanto si potranno motivare i no.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il bambino cresce viziato per colpa dello stile genitoriale che riceve

Se il bambino non vuole farsi la doccia dopo essersi sporcato o vuole mangiare i biscotti prima di pranzo e viene sempre accontentato il messaggio che riceve è che potrà chiedere sempre tutto quello che desidera e lo riceverà. Invece nella vita reale non funziona così.

Quindi se il bambino è viziato l’unica colpa da ricercare è nello stile genitoriale che riceve.

Potrebbero interessarti:

8 verità sull’essere figlio unico: stereotipi e miti da sfatare

Un bambino coccolato non è un bambino viziato