Mamma Sto Bene!
Semi di lino

Semi di lino: la lozione per una chioma folta e un salute

A volte si ha la sensazione che la crescita dei capelli sia rallentata, addirittura che non ci sia affatto una crescita. Un fenomeno del genere potrebbe essere provocato da carenze vitaminiche, da periodi di forte stress e in alcuni casi anche da cambiamenti ormonali. Questo non vuol dire che non si possano trovare delle soluzioni. Una di queste sembra essere lo shampoo ai semi di lino, completamente naturale, che permette di avere capelli lunghi, folti e forti, proprio come li hai sempre sognati.ù

Soffrire di crescita lenta non è strano come si bocca pensare, in effetti sono moltissime le persone che accusano questa problematica, a differenza di altre che invece vedono crescere i loro capelli molto velocemente. Qualcuno afferma che sia colpa del ciclo lunare, che un taglio fatto durante la luna calante sia diverso da uno in luna crescente, ma a prescindere dalle classiche dicerie popolari, se utilizzerai lo shampoo ai semi di lino, noterai non pochi miglioramenti. Quello che ti occorre per la sua preparazione sono:

  • 40 g di semi di lino;
  • acqua 400 ml;
  • 250 ml di camomilla;
  • 100 g di aloe vera;
  • 4 cucchiai di glicerina.

Buona parte di ciò che ti occorre lo potrai acquistare o in erboristeria o nei negozi specializzati.

Quindi si procede versando l’acqua all’interno di un pentolino e poi aggiungendo i semi di lino. Si lascia poi cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, continuando a mescolare in maniera costante. In pochi minuti si noterà che si verrà a formare un gel che dovrà essere prima filtrato e poi lasciato raffreddare. Quando il composto sarà ben freddo ci si potrà aggiungere il gel di aloe vera, insieme alla camomilla e quindi con un frullatore si andranno ad eliminare eventuali grumi. Versare poi in una bottiglia di vetro per la perfetta conservazione.

Si procede quindi, andando a sciogliere il sapone a bagnomaria per poi lasciarlo raffreddare prima di aggiungerlo nella bottiglia e di agitare bene. Il composto dovrà essere conservato in frigo o comunque in luogo fresco ed asciutto. Lo shampoo ai semi di lino, dovrà essere utilizzato come un qualunque altro shampoo e in poche applicazioni sarà possibile notare non pochi miglioramenti della propria chioma, che apparirà più folta e in salute che mai.