Mamma Sto Bene!
Vene varicose Mammastobene.com

Si possono prevenire le vene varicose in gravidanza? Cosa bisogna sapere a riguardo

La gravidanza è un momento meraviglioso: la vita che nasce nel vostro ventre è qualcosa di magico. Certo è che a livello fisico lo stress non è affatto indifferente. Questo perché il corpo in queste situazioni cambia, si trasforma e si deforma in base alle esigenze del piccolo essere che cresce ogni giorno di più per nove lunghi mesi.

Vene varicose Mammastobene.com

Tra i tanti fastidi che vengono fuori durante e dopo la gravidanza, vediamo anche le vene varicose. Queste ultime si verificano in seguito all’aumento del sangue all’interno dei condotti venosi e dovuto all’aumento di peso, di pressione, ma anche a causa di dislivelli ormonali e ad un sacco di altri fattori collegati alla gravidanza. Vengono fuori principalmente durante la gestazione, ma comunque possono permanere anche dopo.

Vene varicose Mammastobene.com

Il punto principale dove queste vene vanno a posizionarsi, creando quindi vari disagi, è senza dubbio quello delle gambe, dove il sangue aumenta a causa della pressione da parte del resto del corpo. Oltre alla pressione, l’aumento di volume è dovuto anche al fatto che il corpo della madre e il feto necessitano di un quantitativo sempre maggiore di sangue. Ci sono anche punti più fastidiosi dove possono uscire fuori, come l’ano e la vulva.

Come prevenire le vene varicose

Tra i tanti metodi disponibile, il più diffuso e più efficace nella prevenzione delle vene varicose è senza dubbio l’attività fisica. L’esercizio riesce a mantenere il corpo forte, ma sopratutto la circolazione sempre attiva. Inoltre, si evita un sovrappeso eccessivo che potrebbe dare altri problemi, molto più gravi delle vene varicose, e che spunta fuori a causa delle sedentarietà.

gambe donna

Ci sono ovviamente anche altri trucchi per evitare l’insorgenza di questo problema. Innanzitutto, bisogna cambiare spesso posizione, anche se si è sedute, per evitare l’infiammazione. Fare delle docce fredde è sicuramente d’aiuto, poiché il freddo è vaso costringente. Il modo migliore è prendere il soffione della doccia e sparare direttamente l’acqua dalle caviglie verso le ginocchia.

Si devono indossare vestiti morbidi, che non siano stretti e che non costringano il corpo. Questi, infatti, favoriscono la compressione delle vene e l’accumulo di sangue. Infine, un altro consiglio stupefacente è quello di farsi dei bellissimi e rilassanti massaggi alle gambe con una crema idratante. Questo favorisce non solo la rimessa in circolo del sangue, ma aiuta anche contro la ritenzione idrica, le smagliature e altri problemi tipici della gravidanza.

Leggi anche: Ci sono giorni in cui il bambino si muove di meno in pancia? Ecco alcuni validi motivi per i quali questa cosa accade