Mamma Sto Bene!
Tinta capelli gravidanza

Si possono tingere i capelli durante la gravidanza? La risposta che cercavi

Durante una gravidanza si fa di tutto per mantenere in salute il proprio bambino, anche nell’ambito della cura del proprio aspetto fisico. Molte donne si chiedono, infatti, se tingere i capelli durante la gravidanza possa essere dannoso per il feto e noi siamo qui oggi proprio per rispondergli.

Tinta capelli gravidanza

Le tinture per capelli contengono diverse sostanze chimiche, necessarie per determinare l’effetto risultante. E seppur esse vengano assorbite nel sangue, rimangono comunque in concentrazioni non sufficienti per raggiungere il feto ed avere un effetto dannoso sul suo sviluppo. Continua a leggere per scoprirne di più!

Leggi anche: Come ispessire i capelli fini: ti basterà un ingrediente naturale

Il momento migliore per tingere i capelli

Nonostante quanto appena affermato, se vuoi essere proprio sicura di non creare problemi al bambino, il consiglio degli esperti è quello di tingere i capelli dopo i primi 3 mesi di gravidanza. Infatti, nel primo trimestre cominciano a formarsi gli organi e i muscoli del feto ed il rischio di incorrere in mutazione aumenta.

Al pari delle tinte, durante questo primo periodo di gravidanza è sconsigliato l’utilizzo di tutte le sostanze chimiche che rientrano nella nostra routine di bellezza, anche se non ci sono rilevanze scientifiche sulla loro effettiva pericolosità.

Tinta capelli gravidanza

Leggi anche: Fiore di Caienna per capelli: tutti i benefici da sapere

Qual è il colore migliore per la tinta?

Inoltre, un altro aspetto su cui soffermarsi riguarda il tipo di tinta da usare sui propri capelli. Gli esperti sono chiari a riguardo: meglio usare tinte colorate morbide, dato che quelle più chiare o più scure hanno una maggiore quantità di sostanze chimiche.

In alternativa, si può anche ricorrere all’utilizzo di tinte naturali, prive di ogni sostanza chimica potenzialmente dannosa. Tra queste rientrano l’henné ed altre tinture a base vegetale, che risultano molto più benefiche anche per i nostri capelli.

Altri consigli sulla tinta in gravidanza

Infine, ecco una carrellata di consigli finali per tingere al meglio i propri capelli durante la gravidanza:

  • Non lasciare la tinta per un tempo eccessivo
  • Indossa sempre dei guanti durante l’applicazione
  • Segui alla lettera le istruzioni riportate nella scatola
  • Tingi i capelli in luogo ben ventilato

Leggi anche: Shampoo alla menta: la ricetta per dei capelli favolosi