Mamma Sto Bene!
biberon nel microonde

Si può scaldare il biberon nel microonde?

Il neonato ha fame, è ora di dargli il suo latte. Se usiamo il latte artificiale, perché dobbiamo fare un’aggiunta o non abbiamo potuto allattarlo al seno, o se usiamo il latte materno raccolto precedentemente, dobbiamo partire in anticipo, scaldandolo nel biberon. Il metodo sicuramente più rapido è il forno a microonde. Ma si può scaldare il biberon nel microonde?

Bisogna sempre fare attenzione quando si scalda il biberon di latte per i bambini. La temperatura deve essere giusta, per evitare problematiche anche serie di salute, e si devono seguire delle regole ben precise per poter scaldare alla perfezione il latte. C’è chi usa il classico metodo della nonna, a bagnomaria, chi usa lo scaldabiberon e chi, invece, si affida proprio al forno a microonde, perché più pratico e veloce.

Nel forno a microonde si può scaldare il latte, non ci sono indicazioni contrarie, a patto di seguire alcune semplice regole, perché potremmo arrivare a temperature troppo elevate.

Come pulire il forno a microonde
Fonte foto da Pixabay

Come scaldare il biberon di latte nel forno a microonde

Ecco come fare passo dopo passo per avere un biberon caldo adatto ai piccoli di casa:

  • Riempire il biberon con l’acqua necessaria per il pasto del bambino. O direttamente con il latte materno.
  • Non chiudere il contenitore con la tettarella o con il coperchio: deve essere messo dentro senza, altrimenti le parti potrebbero rovinarsi e il latte potrebbe non riscaldarsi correttamente.
  • Per quello che riguarda la temperatura, è bene scegliere una temperatura media, mai optare per quella alta.
  • Quanto tempo ci vuole per scaldarlo? Ci vorranno pochi istanti per riscaldare il liquido. Se il contenuto è di circa 120 ml e si imposta una temperatura media al microonde, ci vorranno appena 30 secondi. Più è capiente il biberon, più tempo ci vorrà, ma mai superare i 45 secondi.
  • Quando estraiamo il biberon, facciamo sempre la prova del calore sul dorso della mano.
corretta igiene del biberon
Fonte foto da Pixabay

Ricordati di non riscaldare mai una seconda volta il biberon pieno di latte avanzato: potrebbero formarsi batteri e altri microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute del bambino.

Scopri anche come pulire il biberon.