Mamma Sto Bene!
vaping in gravidanza

Sigaretta elettronica in gravidanza, ecco perché non farlo

Sei una fumatrice e vuoi sapere se si può fumare la sigaretta elettronica in gravidanza?

Il fumo o l’esposizione al fumo passivo durante la gravidanza è responsabile di un aumento del tasso di nati morti, complicazioni durante il travaglio, parto prematuro, aborti spontanei, difetti alla nascita e sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Sulla base delle prove più recenti, le sigarette elettroniche sono significativamente meno dannose delle sigarette e sono un aiuto efficace per smettere.

Molte donne che fumano durante la gravidanza utilizzano sigarette elettroniche come aiuto per smettere o ridurre e ai membri del team dell’ostetricia potrebbe essere chiesto consiglio.

Fumare sigaretta elettronica in gravidanza: non si deve fare

Esistono pochissime ricerche sulla sicurezza dell’uso di sigarette elettroniche (svapo) durante la gravidanza, tuttavia l’evidenza dei fumatori adulti in generale suggerisce che è probabile che siano significativamente meno dannose per una donna incinta e il suo bambino rispetto al continuare a fumare. Sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

Fumare durante la gravidanza può danneggiare il bambino nel grembo materno sin dal primo giorno. Smettere di fumare è una delle cose migliori che una donna e il suo partner possono fare per proteggere la salute del loro bambino durante la gravidanza e oltre.

Mentre prodotti con licenza per la terapia sostitutiva della nicotina (NRT) come la nicotina
cerotti, gomme da masticare e inalatori sono l’opzione raccomandata, se una donna incinta sceglie di usare una sigaretta elettronica e se questo la aiuta a smettere di fumare e rimanere senza fumo, dovrebbe essere supportata a farlo.

L’uso delle sigarette elettroniche senza smettere di fumare non fornisce benefici per la salute; chiunque stia usando entrambi dovrebbe essere fortemente incoraggiato a smettere di fumare il prima possibile.

Per le famiglie con uno o più fumatori, le sigarette elettroniche possono essere utilizzate come un modo per mantenere una casa senza fumo e proteggere i bambini dal fumo passivo.

Sulla base delle prove disponibili sulla sicurezza delle sigarette elettroniche, non c’è motivo di credere che l’uso di una sigaretta elettronica comprometta l’allattamento al seno. Le donne che svapano dopo il parto non dovrebbero essere scoraggiate dal farlo se ciò consente loro di smettere e mantenere una casa senza fumo.

Ai fini della registrazione dei dati, una donna che ha smesso completamente di fumare ed è passata allo svapo è classificata come non fumatrice.

Donne incinte che fumano sigarette elettroniche

Cosa sono le sigarette elettroniche?

Le sigarette elettroniche, chiamate anche vapes, sono progettate per consentire agli utenti di inalare la nicotina attraverso un vapore anziché tramite il fumo. Funzionano riscaldando una soluzione che tipicamente contiene nicotina, glicole propilenico e /
o glicerina vegetale e aromi. Sono disponibili in molte forme e dimensioni diverse, dai prodotti “cigalike” usa e getta a dispositivi più grandi altamente sofisticati che gli utenti possono adattare e riempire con il proprio liquido, così come sistemi “pod” compatti che utilizzano capsule e-liquid. A differenza delle sigarette, le sigarette elettroniche non contengono né bruciano tabacco e non producono catrame o monossido di carbonio, che sono noti per essere dannosi per i bambini.

Le sigarette elettroniche sono generalmente costituite da una batteria, una camera di vaporizzazione e un liquido per sigaretta elettronica. Il liquido può essere contenuto in una cartuccia sigillata o può essere aggiunto dall’utente in un serbatoio ricaricabile. Le sigarette elettroniche possono essere usa e getta o ricaricabili e sono disponibili in diversi tipi: alcune assomigliano a sigarette reali, mentre altre hanno una forma simile a una penna, una forma a chiavetta / ciottolo o una forma a scatola con un boccaglio.
Le sigarette elettroniche non sono la stessa cosa del tabacco riscaldato o dei prodotti che non bruciano. A differenza delle sigarette elettroniche, i prodotti del tabacco riscaldati contengono tabacco e sebbene possano essere meno dannosi delle sigarette, non sono innocui. Si raccomanda alle donne incinte che fumano di interrompere completamente l’uso del tabacco per massimizzare i benefici per la loro salute.

Il fumo passivo in gravidanza fa male

Le sigarette elettroniche non sono esenti da rischi, tuttavia comportano una piccola frazione del rischio del fumo. Sulla base delle prove disponibili, gli esperti hanno stimato che lo svapo è almeno il 95% meno dannoso per la salute rispetto al fumo, una cifra approvata dalla Public Health England. Le sigarette elettroniche non producono catrame o monossido di carbonio, due degli elementi più dannosi nel fumo di tabacco. Sebbene sia stato riscontrato che il vapore contiene alcuni agenti tossici presenti anche nel fumo di tabacco, questi sono a livelli molto più bassi oa livelli non associati a gravi rischi per la salute. Ancora più importante, le sigarette elettroniche non contengono monossido di carbonio, che è particolarmente dannoso per lo sviluppo dei bambini. Sebbene siano state condotte pochissime ricerche sulla sicurezza dell’uso di sigarette elettroniche in gravidanza, le prove attuali suggeriscono che è probabile che sia significativamente meno dannoso per una donna incinta e il suo bambino rispetto alle sigarette. Sono necessarie ulteriori ricerche per accertare gli effetti delle sigarette elettroniche sulle donne in gravidanza e sul feto.

Finora non ci sono prove di danni alla salute degli astanti causati dall’esposizione al vapore delle sigarette elettroniche e gli esperti hanno valutato che il rischio è estremamente basso.

Fumare sigaretta elettronica

È dimostrato e ben noto che fumare sigarette durante la gravidanza è pericoloso per la salute della madre e del bambino. Ma sai anche che l’uso di sigarette elettroniche durante la gravidanza e l’allattamento al seno è rischioso? Le sigarette elettroniche, note anche come narghilè, penne elettroniche, penne per vaporizzatori o serbatoi, NON sono un modo sicuro per smettere di fumare durante la gravidanza.

Le sigarette elettroniche sono sigarette a batteria che trasformano le sostanze chimiche, inclusa la nicotina, in un vapore, che viene quindi inalato. La nicotina crea dipendenza e può danneggiare il cervello ei polmoni di un bambino in via di sviluppo. Le sigarette elettroniche possono anche contenere altre sostanze dannose per un bambino in via di sviluppo, come metalli pesanti, aromi e sostanze chimiche cancerogene.

La ricerca sugli effetti dello svapo su feti e neonati è rimasta indietro rispetto al rapido aumento dell’uso di sigarette elettroniche.

Molto di ciò che sappiamo proviene da studi sulla nicotina nei prodotti del tabacco e nel fumo, che dimostrano che la nicotina è dannosa e aumenta il rischio di:

aborto spontaneo e complicazioni durante la gravidanza.

nascita prematura.

basso peso alla nascita.

sviluppo anormale del cervello.

funzione polmonare anormale e infezioni delle basse vie respiratorie come bronchite e polmonite.

infezioni croniche dell’orecchio.

sindrome della morte infantile improvvisa (SIDS).

Dopo la nascita del bambino, molte donne che sono state in grado di smettere o ridurre il fumo durante la gravidanza, tornano gradualmente al fumo o all’uso di sigarette elettroniche. Ciò può essere correlato ad uno stress che può derivare da una nuova genitorialità e dal ricadere in vecchi modelli di comportamento. Preparati a queste sfide e abbi un piano per rimanere libero dal fumo e dalle sigarette elettroniche!

La nicotina inalata entra nel sangue di una madre attraverso i suoi polmoni e poi passa facilmente nel latte materno. La ricerca mostra che la nicotina nel latte materno di una madre può influenzare i modelli di sonno del neonato, aumentando il rischio di zucchero nel sangue e problemi alla tiroide che possono portare i bambini a diventare sovrappeso. Si ritiene inoltre che la nicotina riduca la produzione di latte nelle madri che allattano, forse abbassando i livelli dell’ormone stimolante il latte prolattina.

Non interrompere l’allattamento al seno se fumi. L’allattamento al seno fa bene al tuo bambino, quindi è meglio farlo che no, anche se stai ancora fumando.

A causa dei numerosi vantaggi che l’allattamento al seno ha per neonati e mamme, l’American Academy of Pediatrics e l’American College of Obstetrics and Gynecologists consigliano l’allattamento al seno anche se la madre continua a usare le sigarette elettroniche.
Se non è il momento giusto per smettere, prepara un piano per ridurre l’esposizione del tuo bambino al fumo di sigaretta:

Non fumare mentre allatti il ​​tuo bambino. Lui o lei inalerà il tuo fumo o potrebbe essere bruciato dalla sigaretta elettronica.

Non fumare o vaporizzare vicino al tuo bambino. Se possibile, fumare fuori. Rendi la tua casa e la tua auto senza fumo per tenere il tuo bambino lontano dal fumo passivo.

Dopo lo svapo, cambia i vestiti e lavati le mani prima di tenere in braccio il tuo bambino.

Allatta il tuo bambino prima, piuttosto che dopo, svapare. Il tuo corpo avrà più tempo per eliminare la nicotina dal latte materno.

Non rinunciare a provare a smettere. Spesso i fumatori richiedono diversi tentativi per avere successo.