Mamma Sto Bene!
Sposa sorda

Sposa sorda, il prete celebra il matrimonio in lingua dei segni

In Brasile un prete ha deciso di celebrare un matrimonio in lingua dei segni brasiliana, perché la sposa è sorda, così avrebbe potuto tranquillamente comprendere tutta la cerimonia. Gli sposi erano sorpresi quando il sacerdote ha iniziato a segnare, parlando però in portoghese per le persone udenti invitate a nozze. Una bella sorpresa per la coppia.

Adrielly Monteiro, la giovane sposa, ha detto che la coppia era emozionata quando il prete ha iniziato a segnare in Libras, la lingua dei segni brasiliana:

Il primo sentimento è stato di rispetto, poiché il sacerdote ha usato la Libras durante tutta la cerimonia, assicurando che noi, come sposi, potessimo avere accesso al sacramento del matrimonio nella nostra lingua . Eravamo molto emozionati.

Adrielly Monteiro

Il matrimonio si è svolto il 10 gennaio scorso, dopo essere stato posticipato a causa della pandemia. Gli sposi si sono giurati amore eterno, anche in lingua dei segni, nella città di Lajedo. Don Aluizio Ricardo Aleixo ha dato così a tutti dimostrazione di cosa siano sensibilità e inclusione.

Adalberto Ferreira, lo sposo, ha detto che non si aspettava che il prete usasse la Libras. E nessuno dei presenti era al corrente del fatto, tanto che erano stati anche chiamati due interpreti di lingua dei segni per tradurre la cerimonia per i sordi.

Don Aluizio Ricardo Aleixo

Per me il momento della festa è straordinario. Il fatto che sia in Libras è il compimento di una missione, una missione che ho ricevuto da Dio per evangelizzare anche i sordi, per comunicare la parola, attraverso la lingua dei segni.

Queste le parole di padre Aluízio al termine della funzione religiosa. Per la sposa è un gesto di grande accoglienza:

Un atto che promuove una maggiore riflessione per la società, mostrando l’importanza di imparare la Libras indipendentemente dal ruolo professionale che si svolge. Il gesto della religiosa è stato accogliente e di grande rispetto per me, mio ​​marito e gli ospiti sordi, sapendo che usiamo una lingua sconosciuta ai più.