Mamma Sto Bene!
bucato

Stendere i panni senza doverli stirare non è mai stato così semplice: ecco qualche trucchetto utile

Il solo pensiero di stirare molto spesso fa venire il mal di testa. Tutto quel tempo, in piedi, passato con un ferro rovente in mano è davvero pesante, dopo anni che lo si fa in continuazione. Ci sono, però, dei trucchetti che riescono a farci evitare quest’agonia: eccone qualcuno interessante.

Primi accorgimenti: il lavaggio

Riuscire a non stirare è una conquista che si riesce ad ottenere partendo fin dai primi momenti di maneggiamento degli abiti. Il lavaggio è la fase iniziale, ma sono diversi gli accorgimenti che si devono avere in questo momento. Innanzitutto, si parte analizzando la temperatura: spesso i capi si tende a lavarli con temperature molto alte, ma se si vuole evitare di stirarli purtroppo non si devono utilizzare.

Lavatrice Mammastobene.com

Le alte temperature creano grinze, ma attenzione: ci sono capi, come la biancheria, che devono essere per forza lavati ad alte temperature per questione di igiene. Altro momento importante del lavaggio è la centrifuga, che ha il compito di strizzare i panni per non lasciare troppa acqua, ma strizzando sicuramente si creano grinze. Ecco perché si deve evitare che la lavatrice faccia troppe centrifughe.

Come stendere i panni

Panni bianchi Mammastobene.com

Prima regola fondamentale: stenderli subito. Quando la lavatrice ha finito di fare il suo lavoro, bisogna prenderli immediatamente e non farli rimanere nel cestello, perché si inevitabilmente sgualciranno, ma non solo. Infatti, possono anche prendere un cattivo odore quando si lasciano per troppo tempo.

Per quando riguarda le modalità di stesura, il momento più importante è quello in cui i panni, prima di essere appesi, devono essere letteralmente sbattuti, in modo veemente. Dopodiché, per evitare che le mollette lascino dei segni fastidiosissimi, queste devono essere applicate in punti non visibili del capo: nella maglie, per esempio, sotto le ascelle oppure sulle cuciture. Inoltre, altro consiglio è quello di stenderli alla rovescia, cosa che faciliterà anche l’atto del piegarli.

Come stendere i panni Mammastobene.com

Una volta che i capi sono asciutti, accorgimento importante è quello di non lasciarli appoggiati, ma di piegarli subito. Inoltre, vediamo anche che è utilissimo utilizzare le mani per passarle sopra gli abiti e appiattirli.

Leggi anche: Cosa non mettere in lavatrice: 8 consigli per un bucato perfetto