Mamma Sto Bene!
Bambino che piange Mammastobene.com

Suggerimenti su come calmare un bambino che piange molto: provare per credere

I bambini tendono spesso a piangere, tanto. Questo può mandare in crisi un genitore, specialmente alle prime armi, perché alcune volte non risulta così semplice riuscire a calmarli, sopratutto quando il pianto sembra insistente. Per questo motivo, ci sono delle piccole tecniche che ognuno dovrebbe provare almeno una volta per calmare il proprio bambino che piange disperatamente.

Cullarlo

Bambino che piange Mammastobene.com

Per quanto possa sembrare scontato e naturale, alle volte si pensa a tante costruzioni e tecniche particolari, quando la soluzione è la più semplice. Infatti, spesso basta prendere il bambino in braccio e cullarlo delicatamente. Vedrete che l’effetto rilassante di questo gesto riuscirà perlomeno a calmare gli animi.

Massaggiarlo

Una cosa che spesso i genitori archiviano prima di subito è che il bambino pianga per un motivo. Si tende a pensare subito che si lamenti in modo immotivato, quando magari ci sono delle vere ragioni dietro. Tra queste potrebbe esserci un accumulo di gas nel pancino, molto comune. Per calmare questi dolori basterebbe fare dei massaggi sull’addome del piccolo in modo da stimolarlo ad espellere tutto. Ci sono dei modi, però, per capire se il piccolo necessita di qualcosa: guardare i dettagli.

Spogliarlo

Detta così sembra stranissimo, ma giuriamo che è molto efficace come metodo. I bambini, infatti, spesso tendono a sentirsi costretti nei loro piccoli body e magliettine calde. Questo li può innervosire, creando in loro un certo disappunto che provoca questo pianto fastidiosissimo per entrambi. Ebbene, si può risolvere il problema togliendo, in un ambiente caldo, tutti i vestitini dal piccolo, in modo da farlo sentire più libero.

Camminare con lui in braccio

Spesso i piccoli piangono per noia. Questo li porta a voler fare qualcosa di diverso dallo stare allungati nella culletta. Una soluzione a questo problema potrebbe essere quella di prenderlo in braccio e portarlo a fare un giro per casa, camminando. Sicuramente riuscirà a distrarlo da questo sui pianto, facendolo alla fine acquietare.

Poggiarlo sul tuo petto

Cosa riprende dal papà Mammastobene.com

Questa è forse la soluzione più intima e naturale. Infatti, spesso basta prenderlo in braccio, togliere la vostra e la sua maglietta e appoggiarlo delicatamente sul vostro petto. Tutto ciò sarà per il piccolo estremamente rilassante e protettivo ed è uno dei metodi più efficaci contro qualsiasi crisi di pianto.

Leggi anche La domanda che mette fine ai capricci di tuo figlio