La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita di noi donne, ma può rivelarsi purtroppo a volte anche particolarmente stressante e confuso. Piene di dubbi e paure, senza qualcuno che possa supportarci e confortarci, a volte può essere davvero difficile riuscire ad affrontare questo meraviglioso, quanto spaventoso, periodo.
Per fortuna internet oggi si rivela essere un’ottima risorsa per le neo-mamme in gravidanza, in grado di rispondere a domande importanti e soprattutto fornire supporto emotivo, grazie alle community, i blog o i social.
Le community per confrontarsi e supportarsi
Dal momento in cui le neo-mamme scoprono il test positivo, per i successivi nove mesi andranno incontro a un periodo di grande cambiamento. Può essere difficile affrontarlo da sole e a volte nemmeno il supporto del proprio compagno è abbastanza, non essendo lui totalmente in grado di capire come ci sentiamo.
Per questo internet risulta essere un grandissimo aiuto, offrendo la possibilità di creare community dove le neo-mamme possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi. Questo sarà di grandissimo aiuto sia per togliersi qualche dubbio, ma soprattutto per sentirsi vicine e meno sole.
Online ne esistono davvero numerose, molte disponibili su dei forum dove è possibile creare stanze di discussione riguardo a temi specifici, oppure sfruttando i social network. Facebook, con la possibilità di creare dei gruppi, è ad esempio tra i più utilizzati.
Queste community sono un’ottima risorsa per le mamme che cercano supporto emotivo, aiuto per affrontare i problemi di salute, consigli sulla nutrizione e la preparazione al parto. Inoltre, grazie a questa estrema vicinanza e connessione reciproca, sono anche luoghi perfetti per fare nuove amicizie.
Tool e app per il monitoraggio
Internet è una risorsa preziosa per le donne in gravidanza non solo perché permette a queste di conoscersi e incontrarsi, creando dei grandi gruppi di supporto e sostegno, ma anche perché offre numerosi tool o app da tenere sul proprio cellulare e che possono essere particolarmente utili.
Alcuni, ad esempio, permettono di monitorare giorno per giorno l’intera gestazione, così da tenere sotto controllo eventuali problematiche, l’avanzare della gravidanza e avere anche un ottimo promemoria da riportare al ginecologo durante le periodiche visite di controllo.
Su alcune app è possibile anche tenere un registro dove segnare tutti i dati relativi allo sviluppo del nostro bambino, così da avere un perfetto andamento della sua crescita e di come sta procedendo la gravidanza.
Infine, molte app sono estremamente utili per avere risposte rapidi a domande frequenti, dubbi, sapere in che modo il nostro corpo cambierà nelle prossime settimane avendo così delle anticipazioni.
Queste spiegano inoltre che cosa sta accadendo dentro di noi in questo momento, raccontandoci di come sta crescendo nostro figlio e quanto è grande, avendo a volte anche la possibilità di usare dei simulatori 3D.
Cercare consigli online
Tra tutte le possibilità che internet offre alle neo-mamme, sicuramente al primo posto c’è quello di avere un’inesauribile fonte di informazioni. Come accennato, il nostro corpo sta cambiando molto e per questo sono davvero tante le domande che possono venire a galla, in qualsiasi momento.
Ovviamente, la possibilità di far riferimento a internet per trovare subito delle risposte non deve sostituire in alcun modo il parere del ginecologo, ma può dare un certo grado di serenità, soprattutto per piccolissimi dubbi immediati.
Cercare consigli o informazioni online, inoltre, deve essere fatto con una piccola attenzione rivolta alle fonti. Non crediamo a tutto quello che si legge in rete, ma preoccupiamoci sempre di controllare che il sito da cui stiamo leggendo i consigli sia affidabile e competente.
È bene tenere sempre a mente che la salute nostra e del nostro bambino non deve mai essere presa alla leggera.
Conclusioni
Internet può essere un ottimo alleato per le neo-mamme durante la gravidanza, fornendo supporto emotivo, strumenti per il monitoraggio e la possibilità di trovare community con cui confrontarsi e darsi supporto.
In un periodo di grandissimo cambiamento come questo, infatti, risulta importante dover ridurre al minimo lo stress, avendo aiuto e sostegno con qualsiasi mezzo e da parte di molte persone, soprattutto chi vive la nostra stessa condizione.
Proprio per quest’ultimo motivo, internet è di grande aiuto, dandoci il sollievo di poter conoscere altre donne che vivono le nostre stesse esperienze, così da non sentirci mai sole.