Capita a tutti di avere in giro per casa pennarelli che non funzionano più. I bambini amano colorare e li finiscono velocemente. Anche noi grandi li usiamo, magari per scrivere un messaggio o un biglietto di auguri o semplicemente per prendere appunti colorati. Quando finiscono cosa ne fai? Li butti via nell’indifferenziato? Oggi ti diamo tante idee per riciclare i tuoi pennarelli usati, così da non creare altri rifiuti.
Quando i vecchi pennarelli dei nostri figli o quelli che usiamo noi per colorare o per scrivere non funzionano più, possiamo evitare di buttarli via e recuperarli in qualche modo. Purtroppo si seccano velocemente o si consumano ancora più velocemente, quindi ogni tanto sarebbe bene controllare quelli che si possono ancora usare e quelli che, invece, si possono recuperare in altro modo, con un po’ di sano riciclo creativo.
Ecco qualche idea per riuscire a recuperare con creatività e fantasia i pennarelli usati che non funzionano più o che si stanno scaricando:
- Bagna la punta del pennarello nell’aceto, per farlo funzionare ancora un po’.
- Usa dell’inchiostro per poter continuare a usare i pennarelli per colorare.
- Metti il tampone colorato che hai estratto dal pennarello in un barattolo pieno di acqua o di alcol. Dopo qualche giorno usa l’acqua colorata per poter dipingere come se fossero acquarelli.
- Se hai aperto il pennarello e hai individuato il tampone, puoi anche bagnarlo con un po’ di alcol per farlo funzionare di nuovo.
- La parte di plastica del pennarello può essere usata per giocare a Shangai.
- Con i pennarelli finiti si possono anche realizzare tanti oggetti creativi, come ad esempio un portapenne: basta solo usare un po’ di colla a caldo.
- Con lo stesso sistema si possono anche realizzare delle bellissime cornici, partendo a un foglio di cartone e attaccando sopra i pennarelli per creare una finestra, dove inserire dentro la foto preferita.
- I vecchi pennarelli, inoltre, si possono usare per decorare borse di tela o anche magliette.
Come hai potuto notare sono tanti i modi per poter riciclare i pennarelli che ormai non colorano più.