Mamma Sto Bene!
parlare

Ti ritrovi a parlare spesso da solo? Ecco perché lo fai

Stare bene con se stessi è molto importante per condurre una vita serena e appagante. Ci sono molti modi attraverso i quali si può esternare la considerazione che si ha di sé e tra questi assume un ruolo di rilievo quello di parlare da soli ad alta voce. Se fate parte di quelle persone che vi ritrovate a dialogare con voi stessi ci sono diversi motivi in base ai quali lo fate.

parlare
immagine a scopo illustrativo

Parlare da soli è molto comune

Ritrovarsi a parlare da soli è una condizione molto diffusa tra le persone. Anche se può sembrare qualcosa di bizzarro e particolare, invece è assolutamente un atteggiamento comune. Alla base di ciò ci sono diversi motivi che portano qualcuno ad esternare ad alta voce i propri pensieri.

Dare voce alle proprie idee è una parte fondamentale dell’autonomia delle persone. Parlare da soli significa semplicemente esternare il proprio pensiero per fare in modo di organizzare al meglio i propri concetti, per prendere decisioni o per trovare soluzione ai problemi.

parlare
immagine a scopo illustrativo

Ecco perché ci si ritrova ad avere un dialogo con se stessi

Alla base di questa ‘autocomunicazione’ principalmente ci sono due motivi: la prima riguarda le emozioni e la seconda riguarda una spinta motivazionale. Il primo punto si riferisce alla possibilità di dare voce a quello che si prova in una determinata situazione per fare in modo di trovare maggiore tranquillità verbalizzando i propri sentimenti. Il secondo punto invece si riferisce ad una strategia per credere in se stessi con frasi motivazionali. Dire a se stessi ad alta voce “ce la posso fare” ad esempio, rientra in questo campo.

Finora abbiamo solo parlato di una situazione pressocché comune ed equilibrata. Ovviamente bisogna distinguere questa condizione quando si ha a che fare con persone problematiche e che hanno disturbi mentali.

parlare
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Sei una persona tossica verso te stessa? 5 segnali per capirlo

L’importanza della comunicazione empatica e non violenta nelle relazioni