Quando si raggiunge l’anzianità, molte persone pensano a come poter alleggerire il proprio modo di vivere senza dar peso a nessuno. Parliamo di pensionati perfettamente autonomi che cercano di trovare una soluzione comoda e pratica. Ed ecco che oggi stanno prendendo sempre più campo le cosiddette case off-grid, ovvero delle abitazioni che non prevedono nessuno collegamento a infrastrutture energetiche e idriche, ma sono perfettamente in grado di avere energia pulita e ridurre notevolmente gli sprechi. È la storia di tre donne anziane che hanno cambiato la loro vita in questo modo.
Tre donne anziane abbandonano il loro vecchio modo di vivere
Bette, Dani e Adele sono tre amiche anziane perfettamente in grado di vivere da sole che hanno deciso insieme di rivoluzionare il loro stile di vita. Le tre donne hanno totalmente cambiato le loro abitudini e si sono trasferite in un piccolo villaggio composto da tante piccole case perfettamente in linea con le loro necessità.
La caratteristica di queste case è prima di tutto lo spazio ridotto. Si tratta di ambienti decisamente piccoli ma confortevoli. Sono dotate di tutto quello di cui possono avere bisogno ma la loro particolarità è che non hanno energia. Come fanno allora a vivere?
Le tre amiche hanno detto addio agli sprechi e alle bollette
Queste case sono strutture ad energia solare. Quindi non hanno bisogno di collegarsi alla rete elettrica. In questo modo nessuna delle tre amiche deve più preoccupparsi a pagare bollette.
Solitamente sono abitazioni di circa 15mq dotate di tutti i comfort necessari alle esigenze delle persone che vi abitano. Ad esempio Dani, una donna di 60 anni in sedia a rotelle, ha optato lo stesso di vivere in questo modo facendo una porta d’ingresso più grande e facendo costruire una rampa su misura per disabili. Le tre amiche hanno totalmente abbandonato la loro vita di prima e si dicono felici e soddisfatte.
Potrebbero interessarti:
Amiche da una vita: le due anziane si trasferiscono nella stessa casa di riposo
Sempre più anziani scelgono il cohousing, case per invecchiare insieme