Mamma Sto Bene!
foto Audrey Alan Eric O'Donnel

Tre gemelli ottogenari che festeggiano insieme i loro 80 anni. I medici temevano non sarebbero sopravvissuti nemmeno 8 giorni

Quando nel 1933 a Manchester nacque questo trio di gemelli, pesavano così poco che nessuno avrebbe pensato sarebbero sopravvissuti a lungo. I neonati sono stati avvolti in cotone idrofilo e carta stagnola per tenerli al caldo. Andando contro ogni aspettativa il trio ha festeggiato l’80esimo nel 2013.

All’epoca i medici avevano detto alla madre dei tre, grazie all’utilizzo di trombe auricolari, che i bambini che stavano per nascere erano probabilmente più di uno. A quei tempi però non era possibile verificare con certezza il numero dei bambini, perché non c’erano ancora mezzi abbastanza tecnologici per poterlo vedere.

La nascita a sorpresa dei tre gemelli

La prima dei tre O’Donnel a nascere è stata Audrey, 20 minuti dopo è nato Alan e dopo altri 20 minuti è arrivato l’ultimo fratello Eric Lucas. Il loro peso al momento della nascita era davvero irrisorio, tanto che i dottori gli avevano dato scarse possibilità di sopravvivenza.

Sono una delle terzine più vecchie del paese. I tre hanno festeggiato il loro 80esimo compleanno nel marzo del 2013 circondati da molti dei loro numerosi nipoti, che in totale sono 35.

Un’altra delle triplette inglesi è quella dei Thurman. Ronald, Eric e David Thurman hanno festeggiato gli 80 anni nel 2011 nell’Oxfordshire. Erano soprannominati i “Tabloid Triplets” perché la loro nascita era stata resa nota tramite un’articolo sul giornale nazionale del 1931.

La festa di compleanno di Eric, Alan e Audrey è stata una rara riunione per i tre, visto che Eric si è trasferito in Galles. Durante la oro crescita però, i fratelli erano inseparabili.

Audrey O’Donnel è nonna da 21 anni, e vive con il marito Bernard a Wythenshawe, Manchester. In una breve intervista ha descritto ciò che le è stato raccontato sulla loro nascita.

“C’è stato un vero shock quando siamo arrivati in tre, c’è stata una corsa per ottenere più pannolini.

Ha detto la donna

“Oggi siamo tutti buoni amici, ma non ci vediamo molto l’un l’altro. Devo dire che Alan è un pò rotondo rispetto a me, ma andiamo tutti d’accordo. Siamo una buona famiglia”.

Ha detto invece il fratello Eric

Leggi anche: Liverpool, nascono tre gemelli geneticamente identici: la probabilità era di 1 su 200 milioni