Mamma Sto Bene!
camomilla

Tutti gli usi della camomilla per la cura dei bambini (e non solo)

La camomilla è un prodotto naturale che spesso è presente nelle nostre case. La assumiamo sotto forma di tisana e la diamo da bere anche ai più piccoli per lenire piccoli o grandi disturbi di salute. Ma sei sicura di conoscere tutti gli usi della camomilla per la cura dei bambini e non solo per la loro cura?

Quando si pensa a questo bellissimo e delicato fiore viene in mente la camomilla da bere per calmare il mal di pancia o magari per agevolare il sonno e tranquillizzare i più piccoli di casa. Ma mamma e papà possono usare i fiori della camomilla anche per altri usi topici per alleviare piccoli o grandi disturbi di cui i bambini potrebbero soffrire nel corso della loro vita.

La pianta della camomilla è famosa come calmante naturale, usata per malesseri di tipo fisico ma anche psicologico. Aiuta a rilassare i muscoli agendo con le sue proprietà antispasmodiche. Si può usare tranquillamente anche nei neonati e nei bambini, in casi di coliche, difficoltà ad addormentarsi, malessere generale, gas intestinale, digestione lenta. Svolge un’azione antinfiammatoria non indifferente ed è un prodotto naturale solitamente tollerato.

Tutti gli usi della camomilla per la cura dei bambini
Fonte foto da Pixabay

Infuso di camomilla per bambini

Sicuramente l’infuso di camomilla è l’uso più conosciuto di questa pianta, che si può somministrare per via orale anche nei neonati, prestando però la massima attenzione e chiedendo prima consiglio al medico pediatra. Nei più piccini è meglio evitare l’uso dello zucchero per addolcirla. E se sono allattati al seno bisogna darla solo in caso di effettiva necessità, per non precludere il buon percorso dell’allattamento al seno esclusivo che secondo gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità deve continuare per i primi sei mesi di vita del neonato.

Si può preparare la camomilla usando i filtri con fiori setacciati, le cialde o mettendo in infusione i capolini di camomilla. Non bisogna mai zuccherarla, come suggerivamo prima, anche perché nell’alimentazione dei neonati lo zucchero è altamente sconsigliato. L’infuso di camomilla va servito tiepido o freddo e andrà somministrato lentamente con il biberon, per potersi rilassare. La camomilla fa effetto in pochi minuti ed è in grado di:

  • calmare i neonati
  • tranquillizzare i bambini e portarli a dormire
  • eliminare i gas intestinali
  • alleviare i disturbi delle coliche nel neonato
  • lenire altri disturbi gastrointestinali
  • ridare benessere
Infuso di camomilla per bambini
Fonte foto da Pixabay

Camomilla per lenire la pelle dei neonati

Se la pelle dei piccoli appare sensibile e arrossata, puoi usare l’infuso di camomilla appena preparato. Lascialo raffreddare, bagna dentro delle garze sterili e applica dove c’è bisogno: la camomilla agirà con le sue proprietà lenitive e calmanti. Questo impacco è utile anche dopo l’esposizione al sole se notiamo degli arrossamenti, anche se avremmo dovuti prevenirli applicando di continuo la migliore protezione solare per i piccoli.

Camomilla per problemi agli occhi

Usa gli impacchi agli occhi alla camomilla solo dopo aver consultato il pediatra. Applica garze sterili imbevute nell’infuso, rigorosamente freddo, per poter alleviare problemi di varia natura alla vista.

Camomilla per rinforzare il sistema immunitario

Lo sai che la camomilla vanta non solo proprietà antinfiammatorie, ma anche antibatteriche, antiallergiche e antipiretiche? Secondo alcuni esperti migliora l’attività del sistema immunitario, aiutando i bambini a prevenire e combattere alcune infezioni.