Mamma Sto Bene!
Uomo gay e single diventa madre

Uomo gay fa la storia per essere diventato padre tramite una maternità surrogata

Diventare genitori è l’emozione più bella e unica che si possa avere, ma quando lo si diventa dopo anni di tentativi e superando tutte le difficoltà imposte dalla società assume ancora più valore. Stiamo per raccontarvi la storia di un genitore gay e single australiano che è per primo è stato approvato per avere un figlio tramite la maternità surrogata.

Il protagonista di questa vicenda è un naturopata di Melbourne, Shaun Resnik, che, all’età di 44 anni ha dato una svolta alla sua vita, intraprendendo il lungo e difficile percorso verso la genitorialità, che lui stesso definisce come un “viaggio”.

Shaun ha fatto “coming out” all’età di 24 anni e fin da piccolo aveva il desiderio di creare una bella e numerosa famiglia tutta. Ben presto però ha dovuto scontrarsi con la dura realtà e con il fatto che non tutti vogliono diventare genitori come lui. Questo era infatti un motivo di scontro con molte delle sue frequentazioni, che lo hanno portato a prendere la decisione che oggi lo rende l’uomo più felice al mondo.

La decisione di intraprendere la strada della maternità surrogata è arrivata durante il 40° compleanno di Shaun, sapendo però che sarebbe stato un percorso duro e in salita. In Australia, infatti, la maternità surrogata a pagamento è illegale, ma grazie alla forza di volontà di Shaun dopo 3 anni mezzo tutti i suoi sacrifici si sono concretizzati nella nascita di Eli Micheal, suo figlio, nato il 22 marzo 2022.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Shaun Resnik (@shaunresnik)

Si ritiene che il 44enne di Melbourne sia il primo uomo single e gay di Victoria ad aver ottenuto l’approvazione per avere un figlio attraverso la maternità surrogata. Ma facciamo un passo indietro…

Il primo passo di Shaun fu quello di iscriversi ad un gruppo Facebook dedicato alla maternità surrogata, dove, circa un anno dopo, conobbe Carla Pincombe, che all’epoca era incinta del figlio surrogato di una coppia omosessuale. Carla e Shaun divennero molto amici e dopo un po’ di tempo Carla si propose per portare in grembo anche suo figlio.

A questo punto bisognava cercare una donna disposta a donare i propri ovuli che, dopo essere stati fecondati dal seme di Shaun, sarebbero stati impiantati nell’utero di Carla. La donna in questione fu un’amica di Shaun, Bree, già madre di 2 bambini, che accettò molto volentieri di donare i propri ovuli all’uomo. Inoltre, l’uomo prese fin da subito la decisione di far conoscere il suo futuro figlio a entrambe queste donne: “Voglio che questo bambino conosca la sua madre biologica, [e] voglio che sappia chi lo ha partorito”.

Prima di procedere però Shaun fu sottoposto ai rigidi controlli della Victorian Fertility, che hanno lo scopo di valutare un potenziale genitore anche da un punto di vista psicologico. Dopo numerosi mesi le autorità federali australiane hanno approvato la richiesta di Shaun, consentendogli di iniziare il processo della maternità surrogata.

La tanto attesa nascita è avvenuta nel marzo del 2022 e la gioia provata dal papà single è stata qualcosa di indescrivibile: finalmente il suo sogno era diventato realtà!

Shaun condivide la sua vita sui suoi profili social e il messaggio che vuole trasmettere a tutte le persone che stanno vivendo la sua stessa situazione è di mollare mai e che tutti possono avere la famiglia che hanno sempre sognato.

Oggi, Shaun vive in una bellissima casa assieme a Eli e al suo nuovo compagno Sean, che ha conosciuto dopo aver intrapreso il percorso della maternità surrogata. Il bambino ha conosciuto anche le donne che hanno contribuito alla sua nascita e i suoi fratellastri.

Leggi anche: Papà gay ha adottato un atleta che oggi brilla alle Olimpiadi di Tokyo