Mamma Sto Bene!
Vende dolci in strada per studiare medicina e curare la mamma malata

Vende dolci in strada per studiare medicina e curare la mamma malata

Una storia che non sfigurerebbe sul libro Cuore: un giovane si è messo a vendere dolci in strada in modo da potersi pagare gli studi di Medicina per poter curare la madre malata.

Lui si chiama Naasom Israel, è un giovane brasiliano la cui famiglia da anni versa in condizioni di povertà. Nonostante questo la famiglia è sempre riuscita più o meno a mantenersi, ma quando la madre del ragazzo si è ammalata la situazione si è fatta critica. La nonna di Naasom era morta per una forma di morbo di Alzheimer molto aggressivo. Poco dopo la morte della nonna, ecco che anche la madre ha cominciato ad accusare sintomi strani che le causavano forti dolori in tutto il corpo.

Vende dolci in strada per studiare medicina e curare la mamma malata
Fonte foto da Instagram di israelnaasom

In questo modo la donna faceva fatica a muoversi. Il problema è stato anche che i servizi sanitari pubblici del Brasile non sono riusciti a garantire a entrambe le donne l’assistenza di cui necessitavano.

Così Naasom, a soli 18 anni, ha deciso che avrebbe studiato Medicina in modo da poter curare finalmente la madre. Però per iscriversi alla facoltà di Medicina sono necessari parecchi soldi e la sua famiglia non era ricca. Così ha iniziato una raccolta fondi, anche perché aveva sempre sognato di diventare medico, solo che viste le condizioni economiche della famiglia finora quello gli era sembrato un sogno irrealizzabile.

Naasom Israel
Fonte foto da Instagram di israelnaasom

Così ha iniziato a lavorare: puliva le stanze degli amici all’università, produceva e vendeva torte. La sua storia è poi diventata virale su Instagram ed ecco che è riuscito a ottenere diverse donazioni, anche da utenti di altri Paesi, cosa che gli ha permesso di rimanere al college per altri tre anni.

Fonte foto da Instagram di israelnaasom

E oggi? Beh, adesso Naasom si trova al quinto anno di Geriatria all’Universidade Brasil di Fernandopolis, a San Paolo. Le sue condizioni economiche non sono ancora ideali, quindi ha lanciato un’altra raccolta fondi per permettergli di ottenere ulteriori fondi. E intanto continua a vedere torte. La sua speranza è di diventare un oncologo fra qualche anno, non solo per aiutare sua madre, ma anche tutti gli altri pazienti.