Mamma Sto Bene!
mamme perfette

La rete non mostra la vera maternità con tutti quei post di mamme perfette

Le mamme perfette non esistono. Quelle storie e quelle foto che siamo solite vedere sui social network non ci mostrano la vera maternità, che è fatta anche di sacrifici, dolore, lacrime, stanchezza. Sicuramente la gravidanza è il momento più delicato della vita di ogni donna: tanti i cambiamenti che deve affrontare. E quando si trova tra le braccia quel frugoletto bisognoso di tutte le cure necessarie a farlo crescere, si rende conto che non sarà facile. Certo, l’amore supera ogni cosa: ma la maternità non è solo sorrisi e risatine, come invece qualcuno vorrebbe farci credere sui social.

Sui social dovremmo pubblicare ogni momento della maternità, non solo quelli pieni di gioia e di positività. Perché ogni mamma sa che esistono anche momenti di sconforto, di pianto, in cui non si sa dove sbattere la testa. Perché nessun neonato viene al mondo con le istruzioni per l’uso. E mamma e papà ogni giorno crescono insieme a lui. Non sono sempre rose e fiori. Certo, questi attimi vanno goduti fino in fondo, proprio per affrontare le difficoltà che ogni genitore si trova ad affrontare.

La società ci vuole perfette a un minuto dal parto, in formissima dopo la gravidanza, sempre pronte a sorridere e a raccontare solo i lati positivi della maternità. Ma dovremmo raccontare anche tutte quelle situazioni in cui ci sentiamo impotenti. E no, non ci sentiamo belle, proprio per niente.

mamme perfette
Fonte Pixabay

Una delle parti più difficili della maternità è proprio quello di mostrarsi parto nelle debolezze e nei punti di forza. Inutile nascondere le prime, perché sappiamo tutti che esistono e che devono essere mostrate per evitare che passi il messaggio sbagliato. Per confortare le mamme di tutto il mondo, deve essere mostrare il reale aspetto della maternità, per far capire a tutti che momenti di sconforto possono capitare e possono essere spesso la normalità per molte donne.

Se una neo mamma piange, le cause possono essere molte. La mancanza di sonno, l’assenza di aiuti, un senso di impotenza quando le cose non vanno come dovrebbero. Certo, qualcuno potrebbe dire che non ci si può lamentare sempre: se i bambini stanno bene, dovremmo accontentarci. Ma perché dobbiamo sempre nascondere i nostri sentimenti e le nostre emozioni? Non dobbiamo vergognarci mai di mostrarli, perché fanno parte di noi e rappresentano la normalità per ogni mamma. Anche per quelle perfettine che si mostrano sui social senza pecche e senza macchie. Ma noi sappiamo benissimo che mentono. E lo sanno anche loro.

Cerca di essere sempre gentile con tutti, specialmente con una neo mamma, perché non sai mai cosa sta attraversando quella persona che hai di fronte.