Mamma Sto Bene!

10 verità sul rapporto padre-figlia: come cambia la vita di un uomo

Diventare padre è una gioia immensa per qualsiasi uomo, ma è innegabile che la nascita di un maschietto o di una femminuccia inconsciamente determina il rapporto che si instaurerà con il proprio figlio/a.

Foto di StockSnap da Pixabay

Quando un uomo diventa padre di una femminuccia si innescano una serie di meccanismi che cambieranno per sempre la sua vita.

Ecco 10 verità sul rapporto padre-figlia.

Foto di StockSnap da Pixabay

1.Istinto protettivo

Dalla prima volta che vede la propria bambina, dentro di sé l’uomo coltiverà un istinto protettivo che tenderà a tenerla lontana da ogni probabile pericolo o dolore, anche se ovviamente questo non potrà accadere per sempre.

2. Tendono a parlare di più delle loro emozioni

In linea di massima i papà si sentono più a loro agio a parlare delle loro emozioni con le figlie femmine rispetto ai figli maschi. Forse è solo questione di affinità caratteriali, ma l’uomo vede nella figlia femmina una figura empatica nei suoi confronti.

3. Sei il suo esempio

Ogni padre è il primo esempio di uomo che la figlia avrà al suo fianco e per questo motivo dovrà sempre avere cura di sé e dei valori che intende trasmettere alla propria bambina.

Foto di sarahbernier3140 da Pixabay

4. Vederla piangere sarà un duro colpo

Capiterà nella vita che tua figlia riceva qualche delusione e vederla soffrire o piangere sarà qualcosa di terribile per il padre. Ma sarà quello il momento in cui dovrai gestire le tue emozioni e consolare solo tua figlia.

5. Sarai felice e libero di essere te stesso

La gioia di avere una figlia porterà nella vita dei papà felicità allo stato puro e voglia di esprimere questa emozioni in qualsiasi momento.

6. Ti farai una cultura sui cartoni delle principesse

Magari questo non succederà e tua figlia amerà supereroi e cartoni di combattimento, ma in linea di massima è probabile che sarà attratta dal mondo fatato delle principesse e molto probabilmente vorrà vedere i cartoni insieme al suo papà.

7. Diventerai femminista

Con la figlia femmina, ogni papà toccherà con mano quanto lavoro ci sia ancora da fare per riuscire ad eguagliare gli stessi diritti tra uomini e donne. E molto probabilmente il papà per prima si metterà in prima fila nella lotta all’uguaglianza di genere.

Foto di faithfinder06 da Pixabay

8. Sarai più innamorato di tua moglie

La dolcezza e la sensibilità di una figlia femmina ti potrebbe far vedere tua moglie con occhi ancora più amorevoli rispetto a prima.

9. Il tuo cuore si spezzerà al primo fidanzato

È inevitabile. Verrà il giorno che tua figlia ti presenterà il suo fidanzato. Tu dovrai accettare che non sarai più tu l’unico uomo al centro della sua vita, e il tuo cuore si spezzerà.

10. Emergerà il tuo lato femminile

Anche nell’uomo più macho e duro che esista, con la figlia femmina verrà fuori quel lato femminile che risiede in ogni uomo.

Potrebbero interessarti:

4 errori da non fare con i figli maschi

I bambini che trascorrono tanto tempo con il papà imparano più velocemente