Mamma Sto Bene!

4 errori da non fare con i figli maschi

La famiglia è la base dell’educazione dei bambini. I primi insegnamenti e gli esempi che i più piccoli ricevono avvengono proprio tra le quattro mura di casa. I neo genitori alle prese con le prime esperienze possono commettere tanti errori ma l’importante è trarre insegnamento per il futuro.

Foto di Marcin da Pixabay

Ancora oggi si pensa che ci possano essere differenze di educazione tra i maschietti e le femminucce. Ma in realtà non è affatto così. I genitori hanno il compito di crescere persone oneste e rispettose, a prescindere dal loro genere.

In questo articolo però vogliamo sfatare alcuni miti legati all’educazione di figli maschi in modo tale che i genitori possano riflettere sulle loro azioni e rivedere alcuni insegnamenti sbagliati che stanno impartendo ai figli.

4 errori da evitare con i figli maschi

1 – Essere meno affettuosi con i maschi. Non è assolutamente vero che è giusto dare meno coccole, baci e abbracci ai bambini perché così crescono forti e indipendenti. Al pari delle femminucce, i maschietti hanno bisogno dell’affetto e di tutto l’amore che i genitori possono dare per accrescere invece la loro sicurezza e sentirsi amati.

Foto di peterjamesanthony da Pixabay

2 – Fare tutto al posto suo. I bambini sin da piccolini devono cominicare ad avere delle responsabilità. Un genitore che non fa fare nulla al bambino non sta facendo il suo bene. Che sia rimettere al loro posto i giocattoli o lavarsi i denti da soli, i bambini devono imparare ad essere autosufficienti, sempre nei limiti dell’età.

3 – Usare le mani per rimproverarlo. Un genitore non dovrebbe mai usare la violenza con i propri figli. Di fronte a dei capricci continui o delle ribellioni da parte dei bambini l’unico metodo da usare è la parola. Spiegare sempre tutto, fino allo sfinimento. I bambini piano piano faranno propri questi insegnamenti.

Foto di giselaatje da Pixabay

4 – Dirgli di non piangere. Anche gli uomini piangono. Ed è proprio così. Essere ancora legati al concetto che i maschi non devono piangere è sbagliato. Invece insegnare ai bambini che è giusto esprimere le proprie emozioni anche attraverso il pianto è la strada giusta da seguire.