Nessuno ama pulire. Però tutti amano vivere in una casa pulita. Come fare per non metterci troppo tempo, per non impiegare troppa fatica e per poter ottenere risultati eccellenti anche in poco tempo o con consigli utili per sprecare meno energia e dedicare più tempo a noi stessi? Ci sono almeno 11 trucchi efficienti per pulire casa che devi conoscere.
La maggior parte delle persone, infatti, non segue un ordine ragionato per poter pulire casa in modo sempre efficace. Eppure ci sono regole ben precise che andrebbero sempre seguite, così da avere una casa pulita e profumata, sempre in ordine, vivibile giorno dopo giorno.
Segui la nostra guida step by step, per poter pulire sempre in maniera ottimale, non sprecare tempo prezioso che potresti impiegare in altro modo, ben più proficuo e piacevole, e avere sempre una casa pulita, come piace avere a tutti.
Come pulire casa step by step
Ecco i passi da seguire, con 11 consigli per le pulizie domestiche organizzate ed efficaci.
- Pulisci tutta la casa, non una stanza alla volta. Scegli un compito per volta e fallo in ogni stanza, piuttosto che fare tutto in una camera e poi passare alla successiva. Se spolveri, fallo ovunque e poi passa l’aspirapolvere dappertutto e poi lo straccio in ogni stanza. Così il tuo cervello penserà di non essere finito in un loop senza fine, facendo le stesse cose più volte, anche se in ambienti differenti.
- Organizza gli strumenti per la pulizia in un carrello, così da avere tutto in un unico posto e sempre a portata di mano. Lavorerai con maggiore facilità e sarai più veloce, perché non perderai tempo a cercare stracci o detergenti. E poi saranno già tutti in ordine quando avrai finito.
- Prima di iniziare a pulire, metti in ordine. Raccogli gli oggetti, sistemali al loro posto e butta via quello che non ti serve.
- Inizia a spolverare dalla parte alta dei mobili e poi passa alla parte inferiore. Prima di passare l’aspirapolvere ricordati di cambiare le lenzuola.
- Passa a pulire specchi e vetri con un panno in microfibra umido e poi dopo uno asciutto.
- Pulisci controsoffitti e superfici di casa, piani di lavoro, armadi, maniglie, interruttori, telecomandi, telefoni. Disinfetta le parti di casa che vengono maggiormente a contatto con le mani sporche. Usa l’aceto bianco per disinfettare.
- Passa in cucina per pulire il lavello e poi in bagno per i lavandini, la vasca o la doccia e i servizi igienici. Usa detergenti igienizzanti. In cucina pulisce anche l’interno degli elettrodomestici e butta via l’immondizia prima di iniziare a pulire.
- Prima spazza i pavimenti della cucina e del bagno, iniziando dall’angolo più lontano e procedendo verso la porta. Poi lava i pavimenti con lo stesso sistema. Risciacqua spesso il mocio.
- Quando passi l’aspirapolvere muoviti per tutta la casa in un solo passaggio unico.
- Lava regolarmente gli strumenti per la pulizia di casa, perché la manutenzione di questi accessori è fondamentale. Altrimenti come fai a pulire casa se già lo straccio e il mocio sono sporchi?
- Rendi la pulizia di casa un’attività di gruppo, perché insieme si fa prima e si fa più veloce. Assegna ogni settimana i compiti a ogni persona, anche ai bambini, in base all’età. Ci sarà anche da divertirsi.
Che dici, così potrebbe essere più semplice?