Mamma Sto Bene!
Come pulire la gabbia del criceto

Come pulire la gabbia del criceto

Molti di noi condividono casa e vita con un animale domestico. E tra i pets più amati in Italia, oltre a cani e gatti, ci sono anche i criceti, dolci roditori che soprattutto i più piccoli amano. In casa di solito sono ospitati in piccole casette con tutti i comfort, il cibo e i giochi necessari per farli crescere forti e sani. Come pulire la gabbia del criceto, però, per fare in modo che sia sicura per lui e anche per chi condivide con questo dolce animaletto gli spazi di casa?

Non importa dove tu abbia posizionato la gabbietta del criceto. Di solito si mette in salotto o nella cameretta dei bambini, così possono dormire sonni tranquilli accanto al loro migliore amico. Qualunque sia la collocazione della casetta del tuo adorato roditore, devi prendertene cura, proprio come fai della casa che ospita i tuoi figli. Una gabbia sporca, infatti, può causare malattie anche gravi nei criceti. E anche non essere piacevole da tenere in casa, soprattutto in camera da letto.

Per fortuna per pulire la gabbietta del criceto, non dobbiamo cercare tanto lontano i detergenti e gli accessori migliori per pulire la sua casetta. Non dovremo far altro che preparare alcuni rimedi naturali come sapone e aceto, un po’ di acqua calda, spazzole e spazzolini, spugne e panni per asciugare e il gioco è fatto.

gabbietta del criceto
Fonte foto da Pixabay

Come pulire la gabbietta del criceto step by step

Ecco passo dopo passo cosa devi fare per una gabbietta del criceto sempre pulita e igienizzata:

  • Per prima cosa metti al sicuro il tuo criceto: mettilo in un posto nel quale si senta protetto, non si deve spaventare. E dal quale non fugga per andare in giro per casa, altrimenti poi potrebbe essere difficile ritrovarlo e potrebbe anche mettersi nei guai facilmente.
  • Prima di iniziare a pulire la gabbietta, ricordati di indossare sempre un paio di guanti in lattice.
  • Svuota del tutto la gabbia.
  • Butta via il cibo avanzato, soprattutto se è lì da un po’ di tempo.
  • Getta via quasi tutta la sua lettiera, ma non tutta, un po’ lasciala per farlo sentire a casa (poca, mi raccomando, altrimenti avrai lavorato per niente).

Gabbia del criceto di plastica

  • Se la gabbia è in plastica, immergila nell’acqua calda per togliere anche lo sporco più incrostato, facendo attenzione che l’acqua raggiunta ogni parte. Se puoi smontare alcune zone, meglio, le laverai con maggiore accuratezza.
  • Usa acqua calda e aceto per disinfettare, ma va bene anche un normale detergente che usi in casa per altro (o i prodotti dedicati, che però costano un po’ di più).
  • Pulisci tutto quanto per bene, asciuga con cura.
  • Rimetti tutto a posto, aggiungi un altro po’ di sabbietta nella lettiera e inserisci cibo e acqua freschi.
Gabbia del criceto in metallo
Fonte foto da Pixabay

Gabbia del criceto in metallo

  • Se la gabbia è di metallo, invece, non immergerla nell’acqua, ma usa l’aceto per pulire la base, il tetto, gli accessori e ogni altra zona contenuta al suo interno.
  • Dopo dovrai asciugare tutto con estrema cura, per evitare la formazione di germi, batteri, muffe.
  • Rimonta tutto com’era prima, il criceto è un po’ abitudinario.
  • Aggiungi altra sabbietta alla lettiera e ricordati di mettere acqua e cibo freschi.

Ogni quanto pulire la gabbia del criceto

Una domanda che molti proprietari si fanno. Sicuramente ogni giorno dovrai cambiare acqua e cibo, ne va della loro salute. Controlla bene ogni angolo, perché i criceti tendono a nascondere il cibo per conservarlo per i tempi bui. Pulisci anche la lettiera togliendo le feci e le parti più sporche. Ogni settimana pulisci le ciotole e sostituisci la sabbietta nella lettiera. Invece ogni mese esegui una pulizia approfondita con i consigli che ti abbiamo dato prima.