Mamma Sto Bene!
Bambino che beve dal biberon

1978, le folli istruzioni date per nutrire i bambini

È altresì risaputo che l’allattamento al seno è assai raccomandato per i primi periodi di vita del bambino, eccezion fatta per casi patologici che non lo permettano. In questa semplice azione di nutrizione del piccolo da parte della mamma, così fisiologica e naturale, c’è un importantissimo scambio di fattori nutrizionali ed immunitari che riescano a formare il bambino e a farlo crescere in modo sano.

Ora, questo lo sappiamo perché gli studi sono progrediti, le persone migliorate e la scienza medica anche, ma non è sempre stato così. intorno agli anni Ottanta, infatti, le prescrizioni mediche erano decisamente differenti e attualmente considerabili come allucinanti.

Il boom dell’allattamento artificiale

La fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta ha rappresentato un momento di importanza colossale nelle imprese di produzione di strumenti e materia prima per l’allattamento artificiale. Come sempre accade, la comunità scientifica medica creava delle linee guida per le neo mamme, ma quelle di quel periodo erano davvero strane.

Infatti, in quegli anni era consigliato caldamente di preferire l’allattamento tramite biberon piuttosto che con il seno, anche nei primissimi mesi di vita del bambino. Si tratta di una presa di posizione davvero contrastante con tutto quello che oggi, al contrario, i medici consigliano alle donne che hanno da poco partorito.

Oltre all’utilizzo del biberon, che era da privilegiare al seno, c’erano anche un sacco di altre regole davvero molto complicanti sia per la donna che per il bambino. Tra le tante, c’erano quelle che prevedevano un allattamento al seno di soli 10 minuti ogni 4 o 5 ore, cosa che aveva molteplici effetti negativi: bambini estremamente affamati, mamme con seni doloranti (mastiti ed altre problematiche varie).

Queste regole sono state espresse in un dépliant rilasciato da una struttura sanitaria di quegli anni in Spagna, del quale riportiamo qui giù la fotografia.

Regole nel 1978

Il riscontro avuto dall’applicazione di queste regole è stato estremamente dannoso. Infatti, il tasso di bambini denutrito è aumentato notevolmente, cosa che ha portato non poche complicazioni nella fisiologica crescita del neonato. Inoltre, sappiamo anche che moltissimi casi di cistite e mastite, nati dall’allattamento troppo diradato nel tempo, sono anche andati a finire in ambiti chirurgici, data l’importanza delle situazioni.

Leggi anche: 5 alimenti che migliorano il sistema immunitario